5
L'edizione odierna de La Repubblica commenta così la prestazione della Juventus contro la Lazio, cambiata in maniera evidente tra primo e secondo tempo.

"Ci si è attardati a lungo sull’episodio (quello del rigore poi tolto ai bianconeri dal Var, ndr) perché la partita aveva beccheggiato in una desolante mediocrità, specialmente tecnica. La Juve ha giocato di nervi e la Lazio a singhiozzo, una squadra aveva la paura addosso e l’altra l’irresolutezza dentro" si legge nell'articolo a firma di Emanuele Gamba. "Di rado si sono visti tre passaggi di fila. Per tutto il primo tempo c’è stato un unico tiro in porta, didascalico, di Rabiot [...]. Il resto era un grumo di tensione e spavento, della Juve specialmente: bisognava vedere certe facce, atterrite all’idea di doversi prendere una responsabilità, tant’è che i bianconeri hanno delegato quasi tutto a Chiesa (volitivo ma confuso) e Vlahovic, paradossalmente l’unico, lui così emotivo, ad affrontare le cose con il piglio della razionalità". 

E ancora: "Nella sua deriva la Juve ha intercettato di colpo un vento buono. Forse la timidezza laziale ha avuto un ruolo, sta di fatto che dopo l’intervallo i bianconeri hanno ritrovato d’incanto le poche cose buone d’un tempo: niente di più del caro vecchio contropiede e dell’efficacia degli attaccanti, eppure anche questo abc dell’allegrismo per due mesi era sembrato una chimera. Non ieri: è stato un lancio molto bello e molto intelligente di Cambiaso ad aprire la difesa della Lazio e una nuova pagina della stagione juventina, invitando Chiesa a correre verso la porta, centrata con un destro pregevole [...]. E i fischi preventivi indirizzati ad Allegri alla lettura della formazioni e ad Alex Sandro al suo ingresso in campo (ha 323 presenze della Juve e l’unica colpa di essere invecchiato: non merita questa irriconoscenza) si sono trasformati in applausi, così come la paura in sollievo".  

Scopri il nuovo canale WhatsApp de IlBianconero.com!

Ricevi tutte le notizie più fresche e selezionate direttamente dalla nostra redazione, in diretta e gratuitamente! Non perderti nemmeno un colpo sul mondo dello sport, con un focus speciale sulla Juventus e tanto altro!

È semplice e gratuito! Clicca su questo link e ISCRIVITI.