commenta
Record sul campo e record in borsa. La Juve non smette mai di far registrare numeri nuovi e pazzeschi, in grado di aggiornare costantemente il tabellino dei successi, anche se in questo caso non sono società e calciatori i protagonisti diretti del fatto. Nelle ultime 24 ore circa, infatti, alcuni azionisti si sono scatenati, giocando in borsa e facendo toccare alla Juve il picco più alto mai realizzato in termini di azioni scambiate: si tratta di più di 182 milioni di azioni scambiate sul mercato nel giorno successivo alla Champions League, di fatto il 18% del capitale della società che ha come presidente Andrea Agnelli. Una vetta mai vista nei 17 anni di storia azionaria, che aveva il 7 febbraio del 2012 come data record, con i suoi 90 milioni di azioni scambiate.

MOTIVO - Come riporta Milano&Finanza, il motivo sarebbe da far risalire alle possibilità di successo finale della Juve in Champions League, a maggior ragione dopo la grande prestazione (in 10 e senza CR7) contro il Valencia. Tutto ciò porterebbe ad aumentare ancora il mezzo miliardo di giro d'affari - 504,7 milioni - fatto registrare per la seconda volta consecutiva nell'ultimo anno fiscale. Senza dubbio dietro alla crescita c'è proprio lo stesso Ronaldo, perché da quando la trattativa per portarlo alla Juventus è iniziata le azioni sono salite da 0,85 euro ad oltre 1.6 euro ciascuna. 

FONDO - Numeri importanti in una situazione comunque ben delineata: la holding Agnelli-Exor detiene il 63,77% del capitale, seguita dal fondo Lindsell Train che possiede il 10%, lasciando spazio a un flottante (mercato 'libero') di 26,22%. Proprio qui è avvenuto lo scambio record citato, che ha suscitato anche diverse idee ed opinioni: il fondo Lindsell Train sta smobilizzando la sua posizione? C'è un nuovo fondo di investimenti? Questa possibilità rimane una di quelle da seguire, come sottolineato già diversi mesi fa dal nostro esperto Attilio Rapaci. Del resto non è difficile da immaginare che un solo proprietario voglia provare ad accaparrarsi più quote possibili della Juventus, ora che il club punta a vincere tutto, ora che lo fa con un Cristiano Ronaldo in più.