commenta
Nella linea verde che nelle ultime stagioni sta dando tante soddisfazioni alla Juventus, il club ha trovato un filone d’oro nell’annata 2003. Tanti i calciatori che si stanno mettendo in mostra: Miretti, Soulé e Iling-Junior su tutti. Nella rifinitura di oggi, alla vigilia di Juve-Friburgo, si è visto anche Riccardo Turicchia, esterno sinistro della Next Gen classe 2003.
 
 
Arrivato alla Juventus nel 2018, dal Cesena, Turicchia ha fatto la trafila nel settore giovanile che ha base a Vinovo: Under 16, 17, 19 e oggi Next Gen. In particolar modo, si è messo in mostra negli anni in Primavera con mister AndreaBonatti per cui è diventato un imprescindibile, impiegato in ogni zona di campo, da esterno basso, a destra e a sinistra, esterno alto o centrocampista centrale. Lo stesso calciatore ha parlato della sua duttilità: “Mi avete visto più incisivo questo perché facendo più ruoli ho imparato aspetti che posso riproporre in campo da terzino. Mi sento molto più a mio agio ad entrare in mezzo al campo e dialogare con i miei compagni”.  Ad aprile 2022, a Nyon, pareggiò i conti contro il Benfica con un eurogol dalla distanza, da quella semifinale di Youth League la Juve fu eliminata solo ai rigori, contro i lusitani poi campioni della competizione. A fine stagione, invece, il riconoscimento come uno dei calciatori migliori del campionato Primavera.
 
Un “soldatino”, così si potrebbe definire Riccardo Turicchia. Dove viene impiegato dà il massimo, avanti e indietro sulla fascia, ordinato e lottatore se messo in mezzo al campo. Magari non appariscente, non sempre ruba l’occhio, ma la quantità di cose utili fatte per la squadra è incredibile, in entrambe le fasi. Qualità che gli sono valse il rinnovo di contratto fino al 2025. Qualità che lo stanno portando ad affacciarsi in Prima squadra, sotto lo sguardo attento di Massimiliano Allegri.

L'ultimo a compiere il grande salto é stato Enzo Barrenechea, adesso ci prova Riccardo Turicchia. Ma chi sono gli altri giovani della Next Gen che possono fare l'exploit? Scoprilo nella gallery di seguito.