commenta
I giocatori della Juve non sono stati messi in quarantena, ma in isolamento volontario. Sono stati anche sottoposti al tampone (risultato negativo) per verificare la positività al Covid-19 dopo i casi di Rugani e Matuidi. Quindi tre di loro - Higuain, Pjanic e Khedira - sono saliti su altrettanti jet privati e sono fuggiti dall’Italia, senza aspettare i 14 giorni di isolamento consigliati: improvvisamente hanno avuto tutti seri motivi per andarsene (l'argentino ha dichiarato di avere la mamma malata); chissà se sarebbe stato lo stesso nel caso in cui ci fosse stato da giocare uno scontro scudetto o una partita di Champions.

A ben guardare quello dell’aereo è l’unico privilegio che si sono meritati, grazie ai molti soldi che hanno guadagnato onestamente in carriera. Sulle altre due questioni c’è un po’ di mistero e c’è anche un po’ indignazione perché - come abbiamo già scritto nella serata di ieri - un normale cittadino quasi sicuramente non avrebbe potuto usufruire del medesimo trattamento. E visto che parliamo di salute, di vita e purtroppo di tanti morti, la questione lascia in bocca un senso di amarezza, quasi di schifo.

Poi c’è l’altro aspetto della vicenda, ovvero il comportamento dei suddetti giocatori. Così come quello di Ronaldo, Ibrahimovic, Leao (e anche all’estero ce ne sono, da Thiago Silva a Neymar e Jovic). Gente che strapaghiamo e osanniamo, che vive l’Italia come il Paese dei sogni, ma non appena siamo noi a essere colpiti da un problema assolutamente drammatico, allora scappa di notte.

La riconoscenza non è di questo mondo, non è ciò che pretendiamo. Discutiamo piuttosto di coraggio e del suo contrario: la viltà, la vigliaccheria. Serve coraggio per stare in Italia quando il coronavirus dilaga? Quindi noi tutti siamo sessanta milioni di coraggiosi? Non è così. Semmai è da vili, da vigliacchi andarsene in questo modo, tradendo i milioni di tifosi che li celebrano e anche la Juve che li arricchisce. Chissà se quando torneranno a incassare gli applausi e lo stipendio si vergogneranno almeno un po’.

Scegli carta Hybrid Juventus e partecipa al concorso!​

  @steagresti