commenta
A due punti dai playoff. La Juve batte il Genoa nella mattinata di Vinovo: il risultato finale è di 4-2, ma è lo sguardo alla classifica che dà nuovamente speranza. Adesso il Cagliari, al sesto posto - l'ultimo utile per i playoff -, dista appena due lunghezze. Ecco le pagelle. 

LORIA 6.5 - Il lancio che s'inventa sulla testata angolata di Ventola è bello, plastico, soprattutto efficace. Tanta roba anche quest'oggi: sul gol subito parecchie attenuanti, forse una mezza colpa. 

BANDEIRA 6 - Non dà mai la sensazione di essere in una botte di ferro. Questione di movimenti e di - mancata - aggressività. C'è un bel po' da crescere, e il finale che disputa è un chiaro esempio (positivo).

VLASENKO 6.5 - Era la sorpresa del giorno, si è rivelato la nota lieta. Lietissima. Peccato non averlo avuto prima. Diligente e ordinato, di fisico e d'astuzia. Finalmente una buona difesa.

CAPELLINI 6 - Come Bandeira, forse un po' più incisivo. Tene bene, ma non è mai particolarmente continuo. Anzi.

ANZOLIN 5.5 - Potrebbe e dovrebbe dare di più, soprattutto per il modus operandi a cui ci ha abituato. Si ferma a ogni stazione come un inter city, quando invece dovrebbe possedere il dono dell'alta velocità.

FRANCOFONTE 6 - Poco incisivo davanti, un bel po' di legna quando serviva. Senza infamia, senza lode. Buona prestazione che un po' lascia il tempo che trova.
Dal 69' PENNER 7.5 - Dà forza e grinta. Dà soprattutto possibilità di scambio, da ragazzo volenteroso e generoso qual è. Serviva, e il gol lo premia.

MAKOUN 5.5 - Gli chiedi il cambio di passo, e lui si nasconde per buona parte del primo tempo. Nella ripresa, Baldini impiega 10 minuti per tirarlo fuori. Meglio tardi che mai.
Dal 56' MORRONE 6 - Cerca di dare geometrie nell'arringa finale della Signora. Prova a spiegarsi alla sua maniera. 

PORTANOVA 7 - Ammissione candida come poche: su questo voto, il coefficiente di difficoltà si è alzato. Perché quando saliva il livello, Portanova si faceva sempre sentire; quando la partita abbassava i ritmi - e per lunghi tratti è stato così -, l'otto juventino si defilava. Non un cuor di leone. Almeno fino al gol, fatto proprio di coraggio e astuzia. Era lì quando serviva: gli vale un pomeriggio di gloria.

MARKOVIC 5.5 - Non uno spunto, nemmeno una corsa a perdifiato. Senza la sua esplosività, Markovic fa fatica davvero.
Dal 56' MONZIALO 5.5 - Oggetto misterioso dell'annata, conferma con una prestazione tutta la sua annata. Peccato: il talento è freschissimo.

OLIVIERI 5 - Avrebbe dovuto portare in dote qualche gol, che nel dna lui ha sangue da bomber vero. Petrelli lo surclassa. 
Dal 69' PETRELLI 6.5 - Serviva un gol, ed è arrivato lui. Che non sbaglia, non lo fa mai. Un gol che vale tanto, soprattutto per il futuro.

FREDERIKSEN 6.5 - Aveva aperto con una bomba mancina che lasciava presagire tutt'altro pomeriggio. E ha saputo soffrire quando non c'era altro da fare.   

BALDINI 6.5 - Questa squadra rischia, ma non in modo calcolato. Lo salvano le scelte, e un po' d'incoscienza. E tutto gli va bene.