commenta
Mario Mandzukic è tornato al centro. Dell’attacco bianconero e, di conseguenza, di tutta la Juventus. Contro la Spal il croato ha messo la firma sul suo sesto gol in campionato. Arrivati a fine novembre non ne aveva mai segnati così tanti da quando è alla Juve. Non solo. In campionato l’ex Bayern ha già segnato più gol di tutti quelli messi a segno nell’ultimo campionato di Serie A. Un dato clamoroso che si spiega soprattutto con il cambio tattico annunciato da Allegri in estate e attuato già a partire da agosto.

AL CENTRO - “Mandzukic non farà più l’esterno ma tornerà a fare il centravanti”, disse Allegri quando Ronaldo era ancora poco più di un sogno di mezza estate. Con quelle parole, però, il tecnico livornese mise in mano a Gonzalo Higuain un biglietto di sola andata per lasciare Torino. Ronaldo non era ancora nei pensieri dei bianconeri ma il rapporto con l’argentino si era esaurito da tempo. Non fosse arrivato CR7, sarebbe arrivato un altro centravanti.

CAPITANO - E invece, meno male che Ronaldo è arrivato a Torino. Il portoghese è l’altro “segreto” del rendimento clamoroso di Mandzukic. Alla vigilia della partita Allegri ha esaltato l’intesa tra i due e oggi, non a caso, sono andati entrambi in gol. Una giornata perfetta per i bianconeri e per il croato al quale, per la prima volta da quando è alla Juve, è stata affidata la fascia di capitano. Una scelta ‘a sorpresa’ quella di Allegri che l’ultima volta in cui Chiellini, Dybala e Khedira erano fuori causa e Mandzukic e Bonucci in campo, aveva affidato la fascia al difensore- “La fascia la diamo a chi sta qui da più tempo. Bonucci ha fatto come il cavallo alle siepi. Ha saltato un anno. Una volta gliel'ho data e oggi ho ristabilito le gerarchie”, ha spiegato Allegri in conferenza. Mandzukic è tornato al centro. Si vede dalla fascia e soprattutto dai gol.

@lorebetto