commenta
La partita del suo Empoli di oggi all'Allianz Stadium è uno dei tanti passi, da qui a fine stagione, per raggiungere la sperata salvezza. Senza dubbio il più difficile, però, contro la Juventus capolista a +15 sul Napoli. Il presidente Fabrizio Corsi, però, ci crede e ne ha parlato in esclusiva ai microfoni de ilBiancoNero.com:

L'Empoli si presenta allo Stadium: all'andata contro la Juventus ha sorpreso tutti, quali sono le sue ambizioni per la partita di oggi?

"Mi aspetto una grande prestazione anche allo Stadium, uscire con le ossa rotte e una prestazione scadente sarebbe deleterio per il futuro. Nel caso si facesse bene, invece, ne usciremmo rafforzati per affrontare i prossimi impegni. Contro le squadre del nostro livello ce la giochiamo sempre, contro le grandi invece si è sempre fatta bella figura, ma raccolto poco. Dico poco perché normalmente le squadre che si devono salvare devono anche fare qualche risultato importante nelle partite 'impossibili'. Da qui alla fine avremo qualche partita 'impossibile' come quella di oggi, quindi dovremo mettere in conto di fare punti".

Una partita "impossibile" quella dell'andata, ma con un grande Empoli. E le polemiche non sono mancate, soprattutto per il rigore assegnato su Dybala: cosa prova a distanza di mesi al ricordo di Empoli-Juve?

"Provo un grande orgoglio per l'Empoli, per una splendida prestazione con lo stadio pieno, di fronte a Ronaldo. Leggendo sui social, molti tifosi bianconeri hanno scritto che la Juventus può vincere anche senza certi episodi. Oggi mi auguro di fare una bella prestazione, anche di perdere, ma senza alcun rammarico. Non ci sono alibi per la squadra, quando si gioca con le grandi bisogna fare bella figura tutti".

Senza Ronaldo, quale sarà l'osservato speciale per il suo Empoli tra i ragazzi di Allegri? E viceversa, chi deve temere in particolare Allegri nel suo Empoli?

"La Juventus ha l'imbarazzo della scelta, negli ultimi 25 metri non le manca davvero nulla anche senza Ronaldo. Il livello è straordinario, noi abbiamo giocatori che, se scendono in campo con la testa libera e la convinzione giusta possono fare bella figura. Per esempio Krunic, ha un motore da Juve. Sta trovando continuità, questo è il suo limite attuale. Per fisico e qualità tecniche, se lo mettete ad allenarsi con la Juve mica si accorgono che è un giocatore dell'Empoli. Poi ci sono Bennacer, Di Lorenzo, Traorè: sono giocatori che ci daranno grandi soddisfazioni anche in futuro, quando giocheranno in squadre importanti".

Se lei potesse invece immaginare un acquisto tra i giocatori della Juventus, chi andrebbe a chiedere al presidente Agnelli?

"Credo che la forza della Juve, nel dare continuità a questi risultati straordinari, sia la personalità e il carattere di Chiellini. E di Bonucci. Sono giocatori che riescono a far dare il meglio a tutti i loro compagni. Sono decisivi per questo atteggiamento vincente della Juve, che hanno con l'Empoli e con l'Atletico Madrid alla stessa maniera. Ci metterei anche Barzagli, che, anche se è in panchina, dà il suo contributo decisivo in questo senso".

Rugani ha rinnovato il suo contratto con la Juventus: se lo sarebbe aspettato ai tempi dell'Empoli? In cosa deve migliorare per diventare un titolare con Allegri?

"L'anno scorso ho sentito il mister, voleva da lui più 'ignoranza', questo è l'aspetto che forse più gli manca. La sta acquisendo, ha dei maestri incredibili al fianco come Bonucci, Chiellini e Barzagli. Sono loro gli esempi migliori. Per il resto ha una professionalità e un'attenzione sul lavoro incredibili. Penso che però, a livello atletico e fisico, sia ancora al 80%. Se da qui ai prossimi due anni mettesse ancora un paio di chili con questa bella struttura che ha, diventerà un giocatore al livello dei suoi compagni alla Juventus".

Si ringrazia Fabrizio Corsi per la cortesia nel rilasciare questa intervista.