commenta
Una dieta per essere un fenomeno. Certo, non basta solo il buon e ben mangiare per essere CR7, ci vogliono anche doti, applicazione e tantissimo lavoro, ma questa alimentazione sicuramente può aiutare. E' ciò di cui si nutre CR7, l'alieno sbarcato in quel di Torino ormai più di un mese fa e che ieri, per la prima volta, è sceso in campo con la Juventus, esordendo nella partita in famiglia a Villar Perosa. Un 33enne con il fisico di un uomo di 10 anni più giovane: è ciò che hanno dimostrato i medici del Real Madrid nelle stagioni passate. Il segreto? L'allenamento, ma soprattutto la dieta, appunto.

Come riporta il Corriere della Sera, infatti, CR7 trascorre 5 dei 7 giorni settimanali in palestra e ha una massa grassa pari al 7%, con il 50% di massa magra e muscoli. Alla base di tutto ci sono i consigli di Samantha Clayton, ex velocista olimpionica americana, che si allena con sessioni di corsa, pilates e nuoto in piscina, oltre alla nota crioterapia.

COLAZIONE - Ronaldo fa 6 piccoli pasti al giorno - 3-4 ore di distanza dall'una all'altra - così da mantenere il metabolismo sempre attivo. Lo spiega Luis Lavrador, chef della nazionale portoghese, che racconta anche come la colazione di CR7 sia salata: uova o toast con prosciutto, formaggi magri e spremute di agrumi, poi succhi di ananas, mela o pera.

PRANZO - A pranzo poi insalata con pollo cotto, con aggiunto di un pezzetto di pane. Nel caso di gare pomeridiane, però, viene aggiunta anche pasta integrale e frutta.

CENA - Per l'ultimo grande pasto della giornata si inseriscono fibre, proteine e vitamine, che CR7 assume con riso ai fagioli, pollo, pesce, bistecca e frutta. Naturalmente l'acqua accompagna ogni momento del giorno: vietato l'alcool, così come lo zucchero in quantità. Ultimo segreto? Il sonno: cinque riposi al giorno da 90 minuti e 8 ore a notte.