commenta
Sono bastate poche parole di Mino Raiola per mandare in delirio i tifosi della Juventus. "​Oggi non porterei più nessuno là (al Manchester United ndr), rovinerebbero anche Maradona, Pelé e Maldini. Paul ha bisogno di una squadra e di una società, una come la prima Juve". Apriti cielo. Il popolo bianconero ha iniziato a sognare ad occhi aperti. Da oltre un anno si parla del ritorno di Pogba a Torino, il tifoso bianconero sogna ad occhi aperti anche perché in questo momento alla Juve manca proprio un calciatore come Pogba: una mezzala tecnica e fisica, un centrocampista box to box che sotto la Mole manca proprio dai tempi di Paul.

PENTITO - Dalle parole rilasciate a Repubblica si capisce bene: Raiola si è pentito di aver portato Pogba via dalla Juve. In bianconero avrebbe vinto di più di quello che ha fatto a Manchester e soprattutto avrebbe potuto giocare in una rosa che esalta le sue caratteristiche e non le svilisce. ​"Adesso il problema di Pogba è il Manchester: è un club fuori dalla realtà, senza un progetto sportivo", parole durissime che non lasciano spazio ad interpretazioni: Paul lascerà lo United in estate. Non ci sono margini per rinnovare il contratto in scadenza nel 2021 e i Red Devils non possono certo permettersi di perderlo nuovamente a costo zero.

RITORNO - Nonostante tutto, nonostante gli entusiasmi, il ritorno di Pogba a Torino non è scontato, anzi. Perché Raiola parla di "prima Juve di Pogba"? Che differenza c'è con quella di adesso? Chiaro che il procuratore del calciatore non si possa esporre dicendo apertamente: "A Pogba servirebbe questa Juve" ma è altrettanto vero che quella di quasi dieci anni fa non è la Juve di adesso. Ora è uno dei club più ricchi, importanti e potenti al Mondo. Lo status dei bianconeri è cambiato esattamente come è cambiato lo status di Pogba con la differenza che la sua crescita si è quasi stoppata dopo aver lasciato Torino mentre la Juve ha continuato ad andare sù. Il "Polpo", però, non può più sbagliare la sua prossima squadra e sia lui che Raiola sanno di aver bisogno di un progetto tecnico ben preciso e delineato. La Juve ce l'ha ancora?

@lorebetto