commenta
Le parole di Paul Pogba, riportate questa mattina dal magazine del Manchester United, sono destinate a far discutere. Dopo i tanti elogi e le tante dichiarazioni profuse riguardo alla bellissima esperienza alla Juventus, il centrocampista francese si è lasciato andare a un commento non particolarmente gradito a tutti i tifosi bianconeri: "Quando sono tornato qui è stato bellissimo, ho sentire di essere tornato a casa. E' come se non me ne fossi mai andato, sono semplicemente stato in vacanza per quattro anni. Ho sempre sognato di giocare con questa maglia, di fare bellissime partite e tanti gol ad Old Trafford, nulla è cambiato dalla prima volta, tranne forse i compagni di squadra e l’allenatore". Diversi particolari, però, possono far sorridere i tifosi della Juventus: la pista che porta a Pogba è tutt'altro che chiusa.

POGBA CI RICASCA - Anche nel dicembre del 2016, infatti, il francese aveva ripetuto esattamente lo stesso concetto ai microfoni di Sky Sports: "Il Manchester United è nel mio cuore, è come casa mia. Quando me ne sono andato sapevo che prima o poi sarei tornato. È come se fossi andato in vacanza, e sono tornato. Veramente, non è cambiato nulla, sono sempre la stessa persona". In questi due anni, però, non si può certamente dire che il rapporto tra Pogba e lo United sia stato idilliaco. Le critiche della stampa e dei tifosi si sono fatte via via più aspre e, soprattutto, il dualismo con José Mourinho ha portato a una frattura tra le parti. Confermata, pur sottolineando i passi in avanti tra i due, dal procuratore del francese, Mino Raiola: "Ha ricucito i rapporti con Mourinho, ora è più sereno perché si sente importante a Manchester. Anche se Torino gli è rimasta nel cuore".

NESSUNA "VACANZA" - Difficile, di fronte a simili parole, definire il periodo alla Juventus come una "vacanza". Certamente le parole di Pogba sono forti e da tenere in considerazione per un suo possibile futuro di permanenza a Manchester. Lo sono anche state, però, quelle a ridosso della doppia sfida di Champions League contro la Juventus, in favore dei bianconeri. Dalla "Juve è una famiglia", a "Torino è casa mia", dal ringraziamento sentito ai tifosi dell'Allianz Stadium fino al clamoroso "torno alla Juve" che avrebbe sussurrato a un tifoso. I segnali verso un suo possibile ritorno in bianconero ci sono stati, insomma. Evidenziati anche dal rapporto molto stretto con il presidente Andrea Agnelli e con i suoi ex compagni di squadra alla Juventus.

LA SITUAZIONE - La Juventus ha necessità di rinforzare il centrocampo, considerando soprattutto che Massimiliano Allegri ha, in particolare in questo momento, gli uomini contati nel reparto. Le idee, già per il mercato di gennaio, sono svariate e la più intrigante senza dubbio è proprio quella che porta a Pogba. Complicato sbloccare un simile affare già tra un paio di mesi, più facile forse aspettare il termine della stagione per analizzare l'evoluzione in casa United, con la permanenza o meno di Mourinho. La pista Pogba, comunque resta di possibile percorrenza per la Vecchia Signora. Accettando le sue parole di questa mattina, ma senza dimenticare il contesto e il contorno che le accompagna.

Tutti i nomi caldi sull'asse tra Juventus e United nella nostra gallery dedicata.