3
Quella di oggi è una delle giornate più significative della stagione della Juve, non solo per la sfida di questa sera contro l'Empoli, ma anche e soprattutto per quello che sta accadendo nei tribunali di Roma, con la Vecchia Signora che a breve conoscerà quelle che saranno le sorti sulla sentenza definitiva. Bianconeri che al tempo stesso sono impegnati a risolvere anche altre situazioni e una di queste è legata al possibile arrivo di Cristiano Giuntoli nella dirigenza della Continassa. Ad affrontare questi temi è stato anche l'ex allenatore della nostra Serie A Bepi Pillon, il quale ha rilasciato delle dichiarazioni in esclusiva a IlBiancoNero.com.

Da ex allenatore, come giudica la prestazione della Juve a Siviglia? 

'Penso che la Juve abbia fatto la sua gara, ma ha trovato un avversario molto forte in un ambiente molto caldo. E' stato un peccato che non sia riuscita a mantenere il vantaggio, poi gli episodi hanno fatto la loro e hanno perso la gara. La Juve ora deve guardare avanti e cominciare a capire come ritornare a vincere che è l'obiettivo principale di questa squadra'. 

Cosa dovrà fare Allegri per ripartire?

'Non sapendo il futuro qual è, viene difficile ipotizzare anche quale possa essere il mercato. La Juve deve prendere Giuntoli perchè è bravissimo, io l'ho avuto quando ero a Carpi e come direttore è uno dei migliori. Sarebbe una scelta eccezionale per la Juve ed è l'uomo adatto per ricostruire, soprattutto se rimane Allegri. E' un grosso punto di domanda il futuro per molti motivi, è un periodo complicato ora'. 

Pensa che Giuntoli possa essere adatto per Allegri?

'Secondo me si. Bisogna che faccia lui il mercato e deve essere lasciato libero perchè è la sua forza. Il direttore sportivo e l'allenatore devono andare sempre d'accordo e sono sicuro che Giuntoli e Allegri lo faranno alla grande'. 

Pensa che si possa parlare di fallimento se pensiamo alla stagione della Juve?

'Ci sono state delle difficoltà enormi e sotto questo punto di vista Allegri ha mantenuto il controllo della situazione. Ha gestito bene la situazione, purtroppo è andato a discapito del gioco che è la cosa più importante, ma ha fatto quello che doveva fare'. 

Crede che la Juve verrà estromessa dalle competizioni europee?

'Mi auguro vivamente di no perchè quello che ha ottenuto lo ha conquistato sul campo. Non sarebbe giusto penalizzare la Juve per quanto è accaduto'. 

Cosa deve fare un allenatore per recuperare al meglio le condizioni mentali di Chiesa e Pogba in un momento particolare come quello che stanno vivendo? 

'E' normale che ora stiano affrontando un periodo complesso. Questi due giocatori la Juve non li ha quasi mai avuti a disposizione, con loro sicuramente sarebbero arrivati dei punti in più. Allegri dovrà lavorare molto con loro e soprattutto non devono mollare in questo momento così difficile, altrimenti si rischia di gettare al vento anni e anni di sacrifici'. 

Continuerebbe con Allegri anche nella prossima stagione?

'Dipende molto dal direttore sportivo, perchè è lui che sceglie l'allenatore. Toccherà a Giuntoli fare questa scelta. Credo che tra i due non dovrebbero esserci problemi'.