commenta
Negli ultimi tempi si è parlato con insistenza della sempre più scarsa presenza di calciatori della Juventus tra i convocati della Nazionale italiana. Sul mercato, sembrava essersi avviata una rivoluzione che porta lontano dai confini del Bel Paese per i bianconeri. Difficile, però, pensare a una Vecchia Signora senza un blocco di italiani che, di conseguenza, possano andare a formare lo zoccolo duro su cui si basa la Nazionale. E, in vista della prossima finestra estiva, la Juventus ha nel mirino tanti profili che rappresentano il presente e il futuro dell'Italia.

CHI C'E' - Già oggi nella rosa a disposizione di Massimiliano Allegri non mancano di certo gli "azzurri". Gianluigi Buffon ha detto addio tanto ai bianconeri quanto alla Nazionale e rappresenta il grande assente rispetto alle liste del passato recente. Ci sono, però, Mattia de Sciglio, Daniele Rugani, Claudio Marchisio e Federico Bernardeschi, cui vanno aggiunti Giorgio Chiellini, prossimo capitano tanto dei bianconeri quanto dell'Italia in caso di convocazione, e Andrea Barzagli, che ha chiuso con l'Italia dopo la tremenda delusione dello spareggio perso contro la Svezia, costato agli azzurri il prossimo Mondiale di Russia. A loro si uniscono anche Mattia Caldara, che dal prossimo 1 luglio approda a Torino, e Rolando Mandragora, di proprietà bianconera, oltre a Leonardo Spinazzola, assente tra i primi convocati di Roberto Mancini, ma possibile scelta per il futuro. Da non dimenticare, infine, Stefano Sturaro, che può lasciare la Juventus in estate, ma al momento resta tra i profili più cari ad Allegri.

CHI CI SARA' - Ai dieci già citati, si aggiungono tanti possibili innesti in arrivo dal prossimo mercato estivo. Su tutti, i nomi più caldi sono quelli di Mattia Perin e Matteo Darmian. Il portiere del Genoa sembra destinato ormai ad approdare a Torino da secondo di Wojciech Szczesny e rappresenta una solida e valida scelta, per il futuro bianconero e della Nazionale. L'eclettico Darmian, che ieri ha incontrato Fabio Paratici a Milano (qui i dettagli), è a un passo dalla Juventus, che potrebbe aiutarlo a ritrovare l'azzurro, dopo una stagione tutt'altro che agevole nel Manchester United di José Mourinho. E non sono i soli. Dopo Emre Can, i bianconeri sono pronti a rinforzare ulteriormente il centrocampo, magari puntellandolo con rinforzi italiani, da Bryan Cristante a Lorenzo Pellegrini. Insomma, una cosa è certa: la Juventus, tra presente e futuro, continua a parlare anche e soprattutto italiano.

Tutti gli obiettivi d'Italia per la Juventus sul mercato nella nostra gallery dedicata.