commenta
Cristiano Ronaldo può ancora vincere il Pallone d'Oro. Nonostante Modric abbia alzato il trofeo come miglior calciatore del Mondiale, oltre al FIFA 'The Best', i numeri di quest'anno solare sorridono al campione portoghese che ha messo a segno 35 gol in 34 partite. Nessuno dei suoi diretti concorrenti (Griezmann, Mbappé, Messi e Modric) ha una media così importante anche se, si sa, per vincere il trofeo personale più ambito dell'anno il numero di gol potrebbe non bastare.

TROFEI - Il portoghese ha alzato la Champions League con la maglia del Real Madrid mentre i francesi hanno vinto la Coppa del Mondo. Un dettaglio non di poco conto visto che il Pallone d'Oro è assegnato dalla rivista transalpina France Football. Griezmann, con l'Atletico, ha segnato 26 gol in 43 presenze, Mbappé con il Psg ne ha messo a segno 21 in 33.

MERITATO - Paradossalmente Cristiano parte in posizione defilata rispetto agli anni passati. Quest'anno per la prima volta in 11 anni, si potrebbe rompere il duopolio Messi-Ronaldo. L'ultimo dei terrestri a vincerlo è stato Kaka anche se Cristiano, come confermato pochi giorni fa a France Football, ci crede eccome: ​"L'ho già detto diverse volte, vincere il sesto non è un'ossessione. Nel mio cuore, so di essere uno dei migliori calciatori della storia e chiaramente mi farebbe piacere rivincerlo, mentirei se dicessi il contrario. Lavoro ogni giorno per segnare gol e vincere partite, senza farmi trascinare da un'ossessione, ma credo di meritarlo".

Nella gallery le statistiche del 2018 di Ronaldo, Messi, Mbappé, Griezmann e Modric.