commenta
Pallone d'Oro Day. Ci siamo. Lionel Messi e Virgil van Dijk sono i due favoriti per la vittoria finale, più indietro Cristiano Ronaldo che comunque non è presente a Parigi per l'evento (ma forse non andrà nemmeno al Gran Galà del Calcio a Milano, QUI i dettagli). Intanto, è stata svelata la maggior parte della classifica per il Pallone d'Oro, aspettando l'annuncio del podio. Oltre a Ronaldo, anche Matthijs de Ligt in corsa tra i bianconeri, sia per il Pallone d'Oro che per il Trofeo Kopa, dedicato ai calciatori Under 21, per cui è il grande favorito.

21.30 - Lionel Messi vince il Pallone d'Oro 2019. Si tratta del sesto titolo per l'argentino. Al quarto posto, spazio a Sadio Mané, terzo invece Cristiano Ronaldo. Secondo posto per Virgil Van Dijk
21.10 - Megan Rapinoe vince il Pallone d'Oro femminile. Dopo il Mondiale e il Fifa The Best, incetta di titoli per l'americana. 

21.10 -  Si avvicina la Top 3con Alisson che si aggiudica la settima posizione, Kylian Mbappe la sesta e Mohamed Salah la quinta. Non entra quindi nei "4" l'egiziano del Liverpool, a differenza di quanto si sia detto nelle ore precedenti. Per CR7 la Top3 è più vicina. 

21.00 - Alisson Becker vince il premio Yachineriservato al miglior portiere. Secondo Ter Stregen del Barcellona e terzo il brasiliano Ederson del City.

20.50 - Annunciati anche ottavo, nono e decimo classificato per il Pallone d'Oro: sono rispettivamente Robert Lewandowski del Bayern Monaco, Bernardo Silva e Riyad Mahrez del Mnchester City. 

20.45 - Matthijs de Ligt vince il Trofeo Kopa 2019! E' lui il miglior under 21, qui le sue parole dopo aver ricevuto il trofeo. Alle sue spalle sono arrivati Jadon Sancho del Borussia Dortmund e Joao Felix dell'Atletico Madrid.
20.30 - Comincia la cerimonia. Sul palco, assieme alla giornalista Sandy Héribert​, anche Didier Drogba, come presentatore. 

20.15 - Si è concluso il Red Carpet della cerimonia, a breve comincerà la premiazione
19.00 - Ecco la top 10 del Pallone d'Oro in ordine alfabetico:
- Alisson Becker (Liverpool)
- Robert Lewandowski (Bayern Monaco)
- Riyad Mahrez (Manchester City)
- Sadio Mané (Liverpool)
- Kylian Mbappé (PSG)
- Lionel Messi (Barcellona)
- Cristiano Ronaldo (Juventus)
- Mohamed Salah (Liverpool)
- Bernardo Silva (Manchester City)
- Virgil van Dijk (Liverpool)

18.30 - Ecco il primo giocatore della Juventus: De Ligt chiude al 15esimo posto, ma resta il grande favorito per il Trofeo Kopa.
18.00 - Si piazza al 24esimo posto Kalidou Koulibaly, difensore del Napoli.
17.30 - Vengono annunciati i primi nomi, dalla posizione 30 alla 26: c'è anche Joao Felix dell'Atletico Madrid, grande obiettivo della Juventus in estate.
La classifica completa del Pallone d'Oro, aggiornata nome per nome, è nella nostra gallery dedicata.