commenta
Uno tra i sorteggi peggiori che potessero capitare alla Juventus. Agli ottavi di finale di Champions League l'avversaria sarà l'Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone. Un avversario quantomai temibile e reduce dalla vittoria in Europa League dell'anno passato, dopo essere uscita incredibilmente ai gironi di Champions League. La stagione dei Colchoneros li vede al momento al terzo posto in Liga classifica a quota 31 punti, a -3 dal Barcellona capolista. In Champions, invece, la qualificazione agli ottavi è arrivata al secondo posto, dietro al Borussia Dortmund, ma davanti a Bruges e Monaco. Dopo la catastrofica sconfitta per 4-0 in casa dei tedeschi, però, l'Atletico non ha più subito gol nei 270 minuti successivi. E, oltre a un solido reparto arretrato, può contare sul talento unico al mondo di Antoine Griezmann.

I PRECEDENTI - Sono sette i precedenti tra le due squadre nella storia: 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte per la Juventus (tutti i risultati nella nostra gallery dedicata). Gli ultimi due riportano alla mente la fase a gironi della Champions 2014/15, con una sconfitta a Madrid per 1-0 e un pareggio casalingo allo Stadium a reti bianche. Senza dubbio è uno tra i sorteggi peggiori per i bianconeri, insieme al Liverpool, accoppiato al Bayern Monaco negli ottavi di finale. Marcelino, allenatore del Valencia, l'aveva detto dopo una delle due sfide giocate contro i bianconeri, alla domanda se fossero favoriti in Champions: "Non dimentichiamoci dell'Atletico. Possono competere a qualsiasi livello".

DERBY PER RONALDO - Per Cristiano Ronaldo si tratta di un "derby" incredibile già agli ottavi, dopo i nove anni passati al Real. Per lui col Real Madrid sono stati 22 i gol e 8 gli assist in 31 partite. Contro l'Atletico, per altro, il fenomeno portoghese ha vinto ben due finali di Champions League: nella prima ha segnato un gol su rigore, nella seconda ha siglato il penalty decisivo nella lotteria finale. Un vero e proprio maestro, pronto a trascinare la Juventus fino ai quarti di finale.