commenta
Le parole di Beppe Marotta hanno delineato una tendenza: chi è andato via dalla Juve senza traumi, oggi ci tornerebbe volentieri. Limitando l'analisi ai big, è il sentimento che accomuna in queste schermaglie di inizio mercato profili di primissimo piano come Alvaro Morata, Arturo Vidal e Paul Pogba.

L'accenno di trattativa in fase più avanzata è quello con l'attaccante del Chelsea, incontrato da Paratici nei giorni scorsi a Milano. Non è scoccato l'amore tra lo spagnolo e Londra, al punto che la non entusiasmante esperienza in maglia Blues gli è costata la convocazione per il Mondiale. In Italia dal 2014 al 2016 - prima di rientrare al Real Madrid e vincere la Champions - Morata ha trovato l'amore della sua Alice che sta per renderlo padre, ma soprattutto ha recitato da protagonista agli ordini di Allegri. Arrivato al Chelsea per circa 70 milioni, non ha mai fatto breccia nel cuore di Antonio Conte nonostante i 15 gol stagionali abbiano resto più che dignitoso il suo bottino. Ecco perché Morata ha dato ampia disponibilità a un ritorno in bianconero che Marotta ha definito "utopia" solo per non alimentare false illusioni. Il discorso è più che mai aperto e può coinvolgere - come sottolineato in queste ultime ore - anche Gonzalo Higuain nell'ottica di un maxi-scambio. 

E' il contratto in scadenza 2019, invece, la leva che ha spinto Arturo Vidal a sondare eventuali possibilità di ritorno sotto la Mole. Al Bayern dal 2015, ha vinto per tre volte la Bundesliga senza però togliersi le soddisfazioni desiderate in Europa. Se non maturassero le condizioni per il rinnovo, la sua partenza in estate risulterebbe gradita anche al club bavarese che eviterebbe così di perderlo a costo zero nel 2019. Non una priorità per il centrocampo di Allegri, ma chiaramente un'opzione se la volontà del giocatore dovesse ancora alimentare il flirt degli ultimi giorni. 

Meno alla portata, al punto da essere stata classificata come fantamercato, la suggestione di un ritorno in bianconero per Paul Pogba. Con le dovute differenze, ma la vicenda del francese è sovrapponibile a quella di Morata. Ceduto allo United nell'estate 2016 con una super plusvalenza, non è riuscito a Old Trafford a ritagliarsi un ruolo da stella di prima grandezza come nei momenti d'oro del quadriennio bianconero. Dipendesse da lui, la nostalgia potrebbe prendere il sopravvento. Ma, in questo caso, la fantasia sembra aver superato la realtà.

Nella nostra GALLERY, i giocatori che possono avere qualche nostalgia degli anni vissuti alla Juve 

@pietroscogna