commenta
Il monte ingaggi è una delle voci nel bilancio della Juventus che più si è gonfiata dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo la scorsa estate. Con il campione portoghese, in casa Juve aumenteranno i ricavi da merchandising, partite e sponsor ma i 31 milioni all’anno elargiti all’ex attaccante del Real Madrid hanno un peso non marginale sul tetto ingaggi della squadra.

Un anno fa la Juventus era appena dentro la top 10 delle squadre europee con il monte ingaggi più alto. In questa stagione i bianconeri hanno scalato posizioni superando squadre come Chelsea e Liverpool ma l’arrivo di CR7 non basta comunque per entrare nella top 5 dove restano saldamente Barcellona, Real Madrid, Psg e le due di Manchester, United e City.

Curioso il dato relativo al Real Madrid. Nonostante la partenza di Cristiano Ronaldo, in confronto con la passata stagione, le Merengues spendono comunque di più. Lo stipendio del portoghese è stato spalmato su quello dei nuovi acquisti e sui rinnovi record arrivati dopo la terza Champions consecutiva.

In tutto questo CR7 sta già spostando gli equilibri alla Juve. A bilancio ma soprattutto sul campo.

Nella nostra gallery le prime dieci squadre per monte ingaggi in Europa in questa stagione.