commenta
Partita incredibile quella che ha visto gli azzurrini di Evani imporsi sullo Zambia per 3 a 2. L'Italia Under 20 ha conquistato la prima semifinale mondiale per la prima volta nella storia dopo un match che definire assurdo è dir poco. Africani in vantaggio con Daka che al 4' batte Zaccagno con un grande pallonetto. Gli azzuri rischiano il tracollo già a fine primo tempo (43'). Il direttore di gara fischia un calcio di rigore per i nostri avversari ma dal reply si nota che Zaccagno non tocca l'avversario e che il fallo (se c'è) è di Pezzella dal limite. Quindi niente calcio di rigore, ma punizione e rosso per il difensore azzurro. Evani toglie Cassata e inserisce Dimarco: sarà decisivo.

PARI ORSOLINI E DELIRIO ITALIA - Orsolini pareggia i conti ad inizio ripresa con un bel colpo di testa (quarto gol consecutivo per il neo attaccante della Juve)  e dopo una ripresa tiratissima Sakala segna, a 6' dalla fine, il gol che sembra mettere fine all'avventura degli azzurri in Corea del Sud. Invece succede l'impensabile. Quattro minuti dopo Dimarco pareggia su calcio di punizione dopo che Evani aveva tentato il tutto per tutto togliendo Scalera ed inserendo Vido. Anche questa mossa è decisiva perché nel secondo tempo supplementare il giovane attaccante del Milan guadagna un calcio d'angolo che è battuto alla perfezione e che viene insaccato proprio dallo stesso Vido. L'Italia si chiude dietro per gli ultimi minuti ed esulta per una vittoria storica perché permette all'Under 20 di qualificarsi per la prima volta alla semifinale della Coppa del Mondo di categoria. La squadra di Evani troverà in semifinale Messico o Inghilterra che sono in campo in questo momento.

FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA (4-4-2): Zaccagno; Scalera, Romagna, Coppolaro, Pezzella; Orsolini, Cassata, Pessina, Vitale; Favilli, Panico. All. Evani. 

ZAMBIA (4-4-2): Banda; Nyondo; Chiluya, Sakala, Mayembe; Musonda, Mwepu, E.Banda, Chilufya; F.Sakala, Daka