commenta
L'ex arbitro Luca Marelli, sul proprio blog, analizza gli episodi di Juventus-Parma. Su tutti, quello del contatto tra Gagliolo e Khedira in area:

"Su cross dalla sinistra Khedira interviene di testa colpendo il palo. Ad onor del vero nessuna protesta da parte della Juventus (né durante né dopo la gara) ma l’episodio è comunque interessante: Le prime due immagini ci forniscono due informazioni:

– Giacomelli è in buona posizione per giudicare (non inganni la figura di Matuidi, non copre la visuale dell’arbitro);
– al momento del contatto Khedira aveva già deviato il pallone verso la porta.

Come ormai sappiamo, non conta che l’attaccante abbia o meno già giocato il pallone per giudicare regolare o meno un contatto di gioco. L’episodio è tutt’altro che facile da interpretare e, come sempre capita in queste circostanze, è impossibile trovare una linea comune: Il contatto c’è tutto ma in campo questi episodi non vengono praticamente mai puniti col calcio di rigore (i più attenti si ricorderanno di Udinese-Juventus dello scorso anno, per il contatto su Mandzukic che aveva già calciato in porta prima di essere travolto da un difendente).

Questa fattispecie, però, non è mai da VAR poiché il giudizio sul contatto è (e deve essere) di esclusiva valutazione dell’arbitro che, nel caso particolare, deve giudicare se il contatto possa avere un’intensità tale da poter incidere sulla capacità di giocare il pallone da parte di Khedira (perché questo è il parametro su cui si basa la scelta in episodi del genere).

Se Giacomelli avesse optato per la concessione del calcio di rigore, Chiffi non avrebbe mai consigliato una review proprio perché si tratta di un episodio che, a seconda della sensibilità arbitrale, può essere considerato regolare o meno. In campo ho visto fischiare rigori di questo tipo molto, molto raramente e, per la verità, si tratta di circostanze che vengono accettate anche dai calciatori (sebbene tale aspetto sia da tenere in considerazione con le giuste controindicazioni). L’azione di Gagliolo è molto negligente: se Giacomelli avesse concesso il calcio di rigore non mi sarei stupito e non mi avrebbe trovato in disaccordo".