commenta
Tra i nodi più intricati da sciogliere in casa Juventus in questo caldissimo mercato estivo c'è senza dubbio quello che riguarda Claudio Marchisio. Il passato, la storia del Principino in bianconero, fin da piccolo tra le giovanili, la bandiera che rappresenta tanto per la società quanto per i tifosi, potrebbero far sembrare agevole la scelta che lo riguarda. Le spietate logiche di mercato e la voglia della Vecchia Signora di tornare sul tetto d'Europa a ogni costo, però, rendono quanto mai complessa la decisione che riguarda Marchisio. I tifosi hanno già scelto, mentre per la Juventus le opzioni sono numerose.

FUTURO IN BIANCONERO - Non è da escludere l'ipotesi che Marchisio resti a Torino anche nella prossima stagione. Il suo amore per la Juventus, come da lui stesso dimostrato a più riprese, è sconfinato e il Principino è stato assoluto protagonista del leggendario ciclo di sette scudetti consecutivi, che potrebbe ulteriormente prolungarsi nella prossima stagione. Certo è che per il centrocampista classe '86 lo spazio nello scacchiere di Massimiliano Allegri va sempre più riducendosi e i tanti possibili grandi arrivi a centrocampo in estate, a partire da Emre Can, potrebbero ridurre ulteriormente la finestra. Potrebbe non bastare la passione e il legame con la Juventus per accettare un ruolo sempre più marginale nel futuro bianconero.

LE POSSIBILI DESTINAZIONI - Con buona pace dei tifosi, scatenati sui social per implorare Marchisio di restare a Torino (i loro messaggi sono nella nostra gallery dedicata), il centrocampista potrebbe realisticamente salutare la Vecchia Signora in estate. Vi abbiamo riportato in esclusiva le parole di sconforto del padre-agente di Marchisio (le trovate qui), oltre a tante possibili destinazioni per il futuro di uno tra i più grandi protagonisti del passato recente bianconero. Il Monaco ha pronta l'offerta per Marchisio e la Juventus eventualmente non si oppporrebbe alla cessione. Il club francese darebbe l'opportunità al Principino di restare ad altissimi livelli in Europa, senza doversi "rifugiare" nella Major League Soccer negli Stati Uniti o, come appare meno probabile, in Cina. Insistenti voci di mercato lo hanno avvicinato di recente a diverse squadre, dall'Atalanta al Chelsea, come trapelato dall'Inghilterra. In tanti, dunque, sono affascinati da quanto ancora può dare Claudio Marchisio. Tra tutte, la meno "innamorata" sembra proprio la sua Juventus.