commenta
Claudio Marchisio sul tabellino dei marcatori è una notizia che fino a qualche anno fa era una non-notizia. Nell'era di Conte segnò ben 22 gol in tre anni, quello contro il Palermo è stato solamente il suo quarto nei due anni e mezzo della gestione Allegri. Il nome di Marchisio dal tabellino dei marcatori mancava addirittura dallo scorso 16 Maggio 2015, Inter-Juventus 1-2, gol del Principino e di Morata che, esultando, si infilò un paio di occhiali da sole piovuti dalle tribune. Quasi due anni fa dall'ultimo gol, una vita. L'involuzione dal punto di vista realizzativo nell'era Allegri è da rintracciare, oltre che nel cambio di ruolo della scorsa stagione che lo ha allontanato dalla porta degli avversari, anche all'infortunio subito proprio contro il Palermo e che, quasi un anno fa, lo costringeva a saltare l'ultima parte dell'anno con la Juve e l'Europeo in Francia con l'Italia. 

DAL PALERMO AL PALERMO - Come in uno strano gioco del destino, dopo i dolori per l'infortunio al ginocchio, la lunga riabilitazione e, infine, il ritorno in campo, Marchisio ha ritrovato il gol contro i rosanero e proprio allo Stadium, stesso teatro del tremendo crac dello scorso anno. Il gol contro il Palermo, però, potrebbe non essere abbastanza per guadagnare un posto nel match di Champions di mercoledì prossimo. Se Pjanic dovesse infatti recuperare per la sfida contro il Porto, Allegri opterebbe per il bosniaco a fianco di Khedira (uscito per rifiatare nell'intervallo) nel consueto 4-2-3-1. 

QUALCUNO DEVE STARE FUORI - Importanti, a proposito, le parole dello stesso Allegri a fine partita: "Difficilmente cambieremo contro il Porto. Khedira dà più copertura a centrocampo, così come Marchisio ma è normale che, giocando a due in mezzo qualcuno resta fuori". Quel qualcuno, appunto, potrebbe essere proprio Marchisio. Allegri, però, non può permettersi di cambiare modulo e un Marchisio a partita in corso rappresenta una più che valida alternativa in ogni campo d'Europa dove, anzi, qualcuno pagherebbe caro per averlo tra i titolari. Un' esclusione non lo renderebbe certo felice ma per vincere tutto undici uomini non bastano, ce ne voglio tanti, tutti di qualità e Marchisio ne ha da vendere. Da titolare o a partita in corso Marchisio alla Juve sarà sempre utile. Lo era quando non segnava, figuriamoci adesso.

@lorebetto