commenta
Il passaggio di Dusan Vlahovic alla Juventus è uno di quei colpi di mercato che sono destinati a segnare in maniera platonica la storia del calcio, diventando di fatto l’ennesimo trasferimento con partenza da Ponte Vecchio e destinazione Mole Antonelliana. Dalle parti della Continassa l’entusiasmo è alle stelle e ora, i tifosi juventini fanno il conto alla rovescia per assistere alla prima uscita ufficiale dell’attaccante serbo in maglia bianconera che, con ogni probabilità sarà domenica 8 febbraio contro il Verona. Ad esprimere il suo pensiero sulla trattativa Vlahovic è stato uno che ha vestito entrambe le maglie e si tratta dell’ex centrocampista Marco Marchionni, il quale ha cortesemente rilasciato delle dichiarazioni in esclusiva a IlBiancoNero.com, dove ha parlato anche degli altri temi riguardanti il nostro campionato.

Come cambia la Juve con Vlahovic?

‘E’ chiaro che un giocatore come Vlahovic per le qualità che ha non si discute. La Juve ha preso uno dei migliori attaccanti in circolazione, se non il migliore. Il suo valore lo ha gia dimostrato alla Fiorentina e mi aspetto che faccia lo stesso anche in bianconero, ha tutte le qualità per poter cambiare volto a questa squadra. Con il suo arrivo ne gioverebbe anche Morata, per il modo e le caratteristiche che ha di giocare, insieme si completerebbero’.

Tu che hai giocato in entrambi i club, quanto può influire sulla piazza e sui giocatori delle due squadre questo trasferimento?

‘Quella che ci rimette di più è senza ombra di dubbio la Fiorentina. I tifosi si vedono prendere dalla Juve il loro ennesimo pezzo pregiato e, non da meno, la partenza di un giocatore come lui influisce negativamente anche sulla squadra. Dovrà essere bravo Italiano a tener alta la concentrazione e sono sicuro che ci riuscirà perche è un grande allenatore’.

Sei favorevole al rinnovo di Dybala?

Le qualità di Dybala non si discutono ma i fattori del rinnovo non passano solo dalla forza di un giocatore. Uno come lui farebbe la differenza in qualsiasi squadra, spetta però alla società capire cosa sia meglio fare per tutti’.

Come valuti il lavoro svolto fino a questo momento da Allegri?

‘Partiamo dal presupposto che uno può fare sempre meglio di quanto abbia fatto. Se però consideriamo le difficoltà che ha avuto Allegri in primis e la Juve poi, non possiamo dire che abbia fallito, anzi. Se vediamo la classifica e l’andamento delle antagoniste, possiamo dire che vuoi o non vuoi la Juve è sempre li e questo è frutto di un grande lavoro. Fino a che la matematica lo consentirà i bianconeri sono in piena corsa per lo Scudetto, anche se l’Inter a mio avviso è piu forte e alla fine credo che lo rivinceranno loro’.

Sono stati accostati alla Juve i nomi di De Jong e Jorginho, chi preferiresti tra i due?

‘Parliamo di due centrocampisti fortissimi e che farebbero comodo a chiunque. Se però dovessi fare una scelta direi Jorginho. E’ piu esperto e la Juve ha bisogno anche di giocatori che ti portano esperienza, ma soprattutto conosce gia il campionato italiano e ritroverebbe diversi compagni di Nazionale’.

Novità sul tuo futuro?

‘Ora penso a fare bene qui a Novara e tentare di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati a inizio stagione. Una volta conclusa questa annata valuteremo insieme alla società e prenderemo una decisione’.

Instagram - fabio.marzano93