commenta
Mario Mandzukic è pronto a vivere un sogno. Oggi, alle ore 17 in Italia, l'attaccante della Juventus scende in campo allo stadio Lužniki di Mosca per giocarsi la finale del Mondiale con la sua Croazia, contro la Francia. Un'avventura incredibile quella dei ragazzi di Zlatko Dalic, coronata dal gol dello stesso Mandzukic a decidere la semifinale contro l'Inghilterra. Intanto, i bianconeri si coccolano il croato tornato grande protagonista sulla scena internazionale. Il mercato incombe e le offerte non mancano, ma attenzione all'effetto Cristiano Ronaldo.

EFFETTO CRISTIANO - Non bastasse la profonda stima di Massimiliano Allegri, che se potesse non si priverebbe mai della qualità, dei polmoni e della grinta di Mandzukic, è arrivato Cristiano Ronaldo ad aggiungere un motivo in più per restare a Torino. Non soltanto per l'incredibile colpo di mercato, che promette di regalare gioie alla Juventus in Italia e in Europa anche nelle prossime stagioni, ma anche per una questione meramente tattica. Mandzukic è l'attaccante bianconero che più somiglia a Karim Benzema, che al fianco del portoghese ha fatto le fortune dell'attacco del Real Madrid. Il francese, con la sua fisicità, ha tenuto occupate le difese avversarie, consentendo a Ronaldo di colpire con tanta e tale continuità. Il suo ruolo potrebbe essere preso a Torino proprio dal croato: un motivo in più per non cedere alle sirene di mercato.

CHI LO VUOLE - Attenzione, però, perché dall'Inghilterra c'è chi è pronto a fare follie per Mandzukic. Si tratta di José Mourinho, che ammira le sue qualità e lo vorrebbe a nuovo terminale offensivo del proprio Manchester United, da alternare o provare a inserire al fianco di Romelu Lukaku. Allegri è stato chiaro all'inizio di questo mercato estivo: il croato è incedibile, ma di fronte a un'offerta monstre anche le certezze bianconere potrebbero crollare. Sembra ormai tramontata, invece, l'ipotesi che portava al Milan e che è rimbalzata con insistenza all'inizio di questa finestra di trattative. Per strappare Mandzukic alla Juventus serve una follia economica in piena regola. Comunque vada oggi la finale di uno splendido Mondiale, per lui, per la Croazia e anche, almeno ideologicamente, per la Juventus. 

I nomi seguiti dalla Juventus per l'attacco in questa finestra di mercato nella nostra gallery dedicata.