commenta
Ufficiale, questa è la settimana dei talenti olandesi della scuderia Raiola nel mirino della Juventus. Mercoledì sera Ryan Gravenberch ha segnato il suo primo gol in Champions Leaue in Ajax-Midtjylland, ieri invece il PSV ha vinto in rimonta in Europa League contro il Paok Salonicco, e il definitivo 3-2 l'ha segnato un rapace di nome Donyell Malen. Fabio Paratici osserva...

IL GIOCATORE - Malen è un rapido e potente attaccante classe 1999 cresciuto nel florido settore giovanile dell'Ajax. A 16 anni è andato a trascorrere un paio d'anni nell'Academy dell'Arsenal, dove è maturato sotto gli occhi del suo idolo Thierry Henry e sotto la guida tecnica di un connazionale di gran classe come Dennis Bergkamp. Dopodiché l'ha preso il PSV, che l'ha lanciato ben presto in prima squadra e l'anno scorso si è goduto la sua esplosione, culminata con la cinquina - sì, ne ha fatti 5 solo lui - rifilata al Vitesse il 14 settembre 2019. Ma già l'anno prima, a 19 anni, aveva segnato in Europa nel preliminare di Champions contro il Bate Borisov. E oltre a vedere bene la porta, vede benissimo i compagni, non disdegnando affatto di dispensare "l'ultimo passaggio".

IL MERCATO - Nella squadra di Eindhoven, Malen ha preso idealmente il posto di Hirving Lozano, da più di un anno al Napoli. Nelle giovanili dell'Ajax giocava insieme a Matthijs De Ligt e Justin Kluivert. E pure lui potrebbe trasferirsi in Italia prossimamente. Come accennavamo, il suo procuratore è Mino Raiola che intrattiene ottimi rapporti con la Juventus. Per fare due nomi "a caso", nell'ultimo decennio sono approdati in bianconero due assistiti dal super agente italo-olandese come Pogba e lo stesso De Ligt. Certo, non sarebbe un affare troppo low cost: il contratto di Malen col PSV scade nel 2024 e il prezzo ad oggi supera i 30 milioni di euro. La concorrenza è forte, a partire dalla Serie A: è un obiettivo, tra gli altri, del Milan. E del Barcellona.

Ascolta "Colpo di Tacconi: 'Dybala, la sua storia a Torino è finita. Juve non interessata a tenerlo'" su Spreaker.