commenta
E' ormai questione di giorni prima che la nuova stagione della Juve prenda ufficialmente il via, con il ritiro che aprirà i battenti domenica 10 luglio. Il tempo però sembra essere un nemico di Madama, dato che ad oggi ancora non è stato ufficializzato alcun aquisto, seppur vige la massima fiducia per le operazioni legate ad Angel Di Maria e a Paul Pogba. Ad analizzare questo argomento e molti altri temi è stato anche l'ex attaccante di Empoli e Siena, 'Big Mac' Maccarone, il quale ha rilasciato delle dichiarazioni in esclusiva a IlBiancoNero.com

Come sta procedendo la tua nuova avventura da allenatore?

'Sono circa 20 giorni che ho trovato un accordo con una società di Serie D toscana, il Viborgo. Sono 8 anni che si trovano in Serie B e parliamo di una nuova realtà, il nostro obiettivo è quello di fare un campionato tranquillo'. 

Pensi che il Milan abbia meritato di vincere lo scudetto?

'Il calcio va soprattutto ad episodi ed è quello che è capitato all'Inter incappando a Bologna. Il Milan è stato bravo a non fallire mai un appuntamento e alla fine credo che lo abbia meritato. Le ultime 6 giornate a livello di calendario era molto più difficile per i rossoneri e sono stati bravi a vincerle tutte'. 

Da ex attaccante, che idea ti sei fatto su Vlahovic?

'Secondo me è un giovane con grandi prospettive e ha già fatto molto bene fino ad ora. Diventerà uno dei migliori attaccanti al mondo, deve essere solo bravo a non perdersi. Le doti tecniche sono indiscutibili e lo ha dimostrato in tutti i modi'. 

Chi vedresti come partner ideale per lui?

'La Juve ha bisogno di un attaccante che gioca al suo fianco. Lui è completo, protegge palla e crea spazi per altri attaccanti. Arnautovic è un grande attaccante ma penserei ad un profilo di maggiori garanzie, senza nulla togliere ad Arnautovic. Le caratteristiche sono quasi simili perche fanno lo stesso gioco e Vlahovic ha bisogno di un compagno diverso, che vada negli spazi e attacchi la profondità'.

Per un attaccante è più difficile segnare nel campionato italiano o in quello inglese?

'Ora non credo perchè il calcio inglese si è evoluto tantissimo rispetto a quando ci giocavo io. Prima erano solo giocatori tecnici, oggi ci sono ma molto di meno. In Italia ad esempio, curiamo molto la tattica rispetto agli altri campionati, anche se ultimamente questa tendenza sta cominciando a cambiare anche in qui da noi. Prima si pensava prima a difendere e poi ad attaccare, ora si inizia a intravedere qualche cambiamento anche nel nostro calcio'.

Pensi sia possibile vedere Ronaldo alla Roma?

'Sicuramente sarebbe allenato da un grande allenatore che lo saprebbe gestire nel migliore dei modi. Quando si arriva ad una certa età devi essere bravo a mettere in risalto le caratteristiche migliori del giocatore. Parliamo di uno che fa sempre gol e secondo me deve trovare una squadra che giochi per lui e ne esalti le sue caratteristiche. Continuerà a segnare per altri 3 anni almeno'. 

Credi che Di Maria farà fare il salto di qualità alla Juve?

'Di Maria è eccezionale e alla Juve lo vedrei benissimo. E' uno di quei giocato che con Vlahovic si intenderebbe alla perfezione'.

Chi è stato il difensore che temevi di più ogni volta che lo dovevi affrontarlo?

'Sicuramente Chiellini. Era uno fastidioso, giocava sempre sull'uomo ed era difficile, Leggeva prima le giocate degli avversari e a livello difensivo penso che sia stato uno dei migliori giocatori che abbiamo avuto in Italia'.