commenta
A settembre, in campionato, il derby era finito 4-0. Stavolta, in Coppa Italia, sarebbe dovuto terminare 5-0. Come minimo, se non di più. 

Eppure, cugini & alleati sono riusciti a far passare il messaggio che – se Doveri avesse annullato il secondo gol bianconero, dopo aver visionato il Var- il derby sarebbe rimasto in bilico, e chissà...sai com'e' il calcio, no?
Certo che lo so, sarà pure un gioco non matematico, ma equo: in genere, la squadra che in campo produce di più, quasi sempre vince. 

Se tiri in porta 13 volte, crei una decina di occasioni da gol, attui un possesso palla superiore al 60% e concedi ai tuoi avversari solo un legno, ditemi: chi meritava di vincere la partita e passare il turno? Si, però il calcio non è pugilato e non si vince ai punti, a volte basta un tiro, un contropiede, un rimpallo...certo, mia nonna in cariola con le mutande viola. I soliti luoghi comuni, utili solo a trascinare all’infinito una polemica e togliere meriti al vincitore, che da troppi anni è sempre lo stesso. 

Vogliamo proprio parlare di quel benedetto episodio? Va bene, parliamone: vi passo per buono che l'arbitro avrebbe potuto anche fischiare il fallo e fermare il gioco, ma rendiamoci conto di cosa stiamo parlando: di un intervento sulla trequarti, vicino alla linea laterale dell'out. L'azione del gol di Mandzukic parte da lì, a 20 metri di distanza dall'area granata e con la difesa del Toro schierata. 

Doveri fa proseguire l'azione, Dybala sbaglia un passaggio, ma grazie ad un rimpallo il pallone schizza sui piedi di Mario (marcato da De Silvestri, che se lo perde) che poi va a segnare. Nessuno si e' fermato, salvo poi chiedere l'annullamento postumo del gol. Che non c’è stato perché Doveri è rimasto convinto - anche dopo aver visionato le immagini - che Khedira è entrato sul pallone e non sulle gambe di Acquah. Ed in effetti alcuni frame evidenziano bene il contatto della scarpa del tedesco con la palla, soprattutto quelli dall’alto. C’è però chi il video lo ferma prima e allora il discorso cambia, andando nella direzione voluta dai colpevolisti.  

Ora, non ci avevano riempito la testa per 4 mesi e mezzo che l'ermafrodita Var é giusto e imparziale? Toglie ai ladri per ridare agli scippati? Che proprio grazie al Var sarebbero stati ridotti gli errori e, di conseguenza, le proteste? 

Da mercoledì sera la versione è un'altra. Cioè questa: pure col Var la Juve ruba. E non me la menassero, come fecero già  nell'estate di Calciopoli, con  stucchevoli frasi tipo "la Juve e' forte di suo, non ha bisogno di questi aiuti" perché odorano di falsità. Che la Juve vinca perché  e' forte lo sappiamo da 6 anni e mezzo, che abbiano introdotto l'ermafrodita Var per cercare di ostacolarla altrettanto. Non a caso, ci hanno bollato come avversari della tecnologia applicata al calcio solo perché qualcuno dei nostri si e' permesso, sin dalle prime giornate di campionato, far notare le distorsioni della sua applicazione. 

"Non la volete perché, finalmente, vi penalizza". Già, però quando a Genova hanno convalidato a Galabinov un gol in fuorigioco, oppure al Napoli hanno dato per buona una rete precedentemente annullata proprio per offside va tutto bene, vero? Cosi come é tutto ok quando  l'ermafrodita tecnologico non viene chiamato per un rigore netto a Udine a favore della Juventus, così come per uno altrettanto solare a Crotone, per un vistoso mani in area partenopea (e lì ,al Var, c’era sempre Doveri) . Ma potrei ricordare altri silenzi del Var col Benevento, con l’Atalanta, col Bologna, con la Roma, ovviamente sempre in gare con la Juventus. Non ho sentito nessuno, da Milano a Napoli, indignarsi. 

Da mercoledì sera la madre di tutti i furti col Var è il fallo di Khedira  commesso in un’anonima posizione geografica del campo. Questa e' la credibilità del mondo del calcio, popolato da addetti ai lavori faziosi, e milioni di capiscers antijuventini attivi sui social o che starnazzano con mail e sms nelle trasmissioni tv. 

Pure il sottoscritto é un partigiano, non l'ho mai nascosto, ma riesco ad ammettere che l'intervento di Khedira avrebbe potuto anche essere ritenuto falloso (tanto quanto quello su Dybala al limite dell’area granata, nel 1° tempo), e che Doveri non é di sicuro un arbitro impeccabile. 

Detto ciò, creare un caso su una bazzecola del genere evidenzia ancor più la malafede di chi santifica il/la VAR solo quando gli conviene. 

A me faceva schifo prima e continua a far schifo ora, ritenendola una pagliacciata spacciata per roba seria. Perché alla fine decidono sempre gli arbitri. Come prima, più di prima. E spesso prendono decisioni assurde.