Ilbianconero.com

  • Getty Images
    La lotta Scudetto si infiamma: Inter, Napoli, Atalanta e Juventus in corsa, il calendario delle candidate al tricolore

    La lotta Scudetto si infiamma: Inter, Napoli, Atalanta e Juventus in corsa, il calendario delle candidate al tricolore

    • Michael Di Chiaro
    La vittoria della Juventus contro il Verona ha di fatto ricompattato la classifica e, di conseguenza, infiammato la lotta Scudetto. I bianconeri, che contro gli scaligeri hanno centrato il quinto successo consecutivo in campionato, hanno recuperato ben 10 punti nelle ultime cinque uscite ufficiali in Serie A. Il 25 gennaio, dopo la sconfitta di Napoli, la Juve era infatti precipitata a -16 dalla testa della classifica e ora, invece, il gap si è clamorosamente ridotto a sei lunghezze.

    Inter 58, Napoli 57, Atalanta 55 e Juventus 52. In altre parole corsa Scudett che, con 11 giornate ancora da giocare può concretamente estendersi a quattro squadre, mentre per quanto riguarda le altre squadre non bisogna dimenticare la Lazio, che di punti ne ha 50, seguita nella rincorsa alla zona Champions da Bologna e Fiorentina, rispettivamente a 47 e 45, mentre Roma e Milan sarebbero al momento fuori dall'Europa con 43 e 41 punti.

    Con 33 punti ancora da assegnare e diversi incroci in termini di calendario, la lotta per lo Scudetto e per la qualificazione alla Champions League si preannuncia molto serrata e la sensazione è che la contesa possa durare fino al termine della stagione, programmato per domenica  25 maggio.
     

    Solo l'Inter ha le coppe



    Per quanto riguarda la lotta Scudetto, l'unica squadra che dovrà ragionare sul triplo impegno è l'Inter che, oltre ad essere prima in campionato è anche agli ottavi di Champions League e in semifinale di Coppa Italia. Napoli, Atalanta e Juventus, invece, potranno concentrarsi esclusivamente sul campionato fino al termine dell'annata 2024/25.

     

    Il ritmo



    Il rientro della Juventus, reduce da cinque vittorie di fila, è stato indubbiamente favorito dall'andamento a rilento delle squadre che la precedono. L'Inter ha vinto solamente due volte nelle ultime cinque partite, perdendone due e pareggiandone una. Il Napoli, dopo la vittoria con i bianconeri, ha rallentato infilando quattro pareggi e una sconfitta nelle successive cinque uscite. Per non parlare dell'Atalanta che dopo le grandi occasioni sprecate contro Cagliari e Venezia non ha ancora vinto in casa nel 2025.

     

    Il calendario Scudetto

     
    • 28ª GIORNATA: Inter-Monza, Napoli-Fiorentina, Juventus-Atalanta
    • 29ª GIORNATA: Venezia-Napoli, Fiorentina-Juventus, Atalanta-Inter
    • 30ª GIORNATA: Juventus-Genoa, Fiorentina-Atalanta, Inter-Udinese, Napoli-Milan
    • 31ª GIORNATA: Roma-Juventus, Atalanta-Lazio, Bologna-Napoli, Parma-Inter
    • 32ª GIORNATA: Napoli-Empoli, Inter-Cagliari, Juventus-Lecce, Atalanta-Bologna
    • 33ª GIORNATA: Milan-Atalanta, Bologna-Inter, Monza-Napoli, Parma-Juventus
    • 34ª GIORNATA: Atalanta-Lecce, Inter-Roma, Napoli-Torino, Juventus-Monza
    • 35ª GIORNATA: Inter-Verona, Bologna-Juventus, Monza-Atalanta, Lecce-Napoli
    • 36ª GIORNATA: Lazio-Juventus, Napoli-Genoa, Torino-Inter, Atalanta-Roma
    • 37ª GIORNATA: Juventus-Udinese, Genoa-Atalanta, Inter-Lazio, Parma-Napoli
    • 38ª GIORNATA: Atalanta-Parma, Venezia-Juventus, Napoli-Cagliari, Como-Inter



     

    Commenti

    (0)

    Altre Notizie