1
Gli scudetti si vincono in difesa. Ne è convinto da anni Massimiliano Allegri, che l'ha ribadito anche nella conferenza stampa di ieri: "Sappiamo che serve un tot di gol, serve prenderne soprattutto pochi. Anche quest'anno, più che mai, ha vinto la miglior difesa. Sono tanti anni. L'ultimo scudetto della Juve non è stata la miglior difesa. Ma è stato un campionato strano". Chi prende meno gol vince il campionato, e per farlo bisogna avere top player in difesa.

MESSAGGIO A BONUCCI - Su questo la Juve non ha nessun problema e se qualcuno aveva ancora qualche dubbio sulla coppia Chiellini-Bonucci, l'Europeo ha spazzato via ogni pregiudizio. Ultimi giorni di vacanza insieme per i due, attesi i primi d'agosto alla Continassa; aspettando il rinnovo del capitano ieri l'allenatore ha lanciato un messaggio a Leo: "Per la fascia da capitano c'è una linea gerarchica, viene deciso in base agli anni di presenza. Chiellini è il più vecchio, Bonucci se n'è andato e lì ha perso. Si azzera. Quando uno decide una cosa, il capitano lo fa un altro. Se vuole la fascia se la compra". Messaggio chiaro, nel quale forse c'è ancora qualche ruggine della prima gestione. 

LEADER - In campo però probabilmente Leo sarà uno dei due titolari insieme a Matthijs de Ligt. Eccolo il vero leader della Juve. Silenzioso. Silenziosissimo. Classe '99, parla solo quando serve e non si nasconde mai. Dopo qualche difficoltà iniziale si è preso la Juve e a quasi 22 anni (li compirà il 12 agosto) è diventato uno dei giocatori insostituibili. Mai in discussione, in campo sempre e comunque. Quando c'è dà sicurezza a tutto il reparto, se non c'è si sente la sua mancanza. Con Chiellini he va per i 37 anni e Bonucci per i 35, la Juve si aggrappa a questo colosso da 1,90m in grado di fermare chiunque.

LA RISPOSTA - De Ligt ieri, oggi e domani. Matthijs sarà uno dei pilastri della squadra di futuro insieme a Kulusevski e Chiesa. Il giocatore a Torino si trova benissimo e la società ha respinto più di una volta i tentativi del Barcellona che lo voleva già ai tempi dell'Ajax. Per lui però è già pronto un futuro da leader della Juventus, che si coccola e si tiene stretta il top player della difesa. Lo scudetto passa anche da lui.