commenta
Una sconfitta, in Coppa Italia, e un pareggio. Il bottino degli ultimi dieci giorni bianconeri è il più magro della stagione. Eppure, Allegri non perde motivi per sorridere. Sa che il momento di flessione è naturale, e sa soprattutto che con un po' di giocatori ritrovati, la forma fisica che ritorna, qualcosina potrebbe anche tornare indietro. Domani sera, alle 20.30, c'è da andare a Reggio Emilia contro il Sassuolo. E questa è la presentazione della gara da parte del tecnico, dalle 12.00 LIVE su IlBianconero.com.

DYBALA - "Chiarimento? Ha chiesto scusa, è un ragazzo intelligente. La società gli ha dato la 10, quando non c'era Chiellini era il capitano della squadra. Ha avuto un atteggiamento non idoneo e consono. Paulo ha capito, caso chiuso. Ha cambiato posizione? Assolutamente no. Gioca nello stesso posto, tocca gli stessi palloni. Solo che quest'anno c'è Ronaldo che ha caratteristiche diverso. Gioca però gli stessi palloni e comunque lì, mica gli dico di fare il terzino. Ha sempre iniziato l'azione e l'ha sempre chiusa. E' successo diverse volte, ha sbagliato qualche tiro ma negli anni precedenti ha fatto sempre gol. Ronaldo è comunque diverso da Higuain e Mandzukic, magari ha meno azioni. Si vanno a trovare delle cose che non hanno senso. Dico sempre: la squadra deve essere composta da giocatori che si compensano. Mandare gli uomini in campo come missili sulla luna, non va bene. Mi viene da ridere perché è tutto semplice, nel calcio ci vuole uno stopper e un libero. L'evoluzione serve a nulla, è solo fuffa. I due centrali? Se giochi con due liberi... non è che ora è cambiato qualcosa. Ma alla gente piace riempirsi la bocca, io mi diverto". 

PROFESSIONALITA' - "Non m'ha dato fastidio. Dybala ha sbagliato e ha capito, sono contento che abbia chiesto scusa, sono all'interno di un gruppo dove ci vuole rispetto. Fate conto che sia stato un compagno e non siate state voi: cosa pensereste? Su Douglas: ci vuole equilibrio. Aveva fatto molto bene, poi aveva fatto la cavolata col Sassuolo. Ha preso 4 giornate, infortunio a Valencia. Rientra in condizione poi affaticamento domenica e lunedì... ma è vita privata, sono ragazzi. In tutte le cose devono essere bravi a gestirsi dentro e fuori dal campo. Giusto svagarsi quando occorre. Devono essere bravi a gestire questi momenti. Serve più attenzione? Questione di gestione del privato, sono cose che capitano. Incidente? Fortunatamente non è successo niente a nessuno, momento importante della stagione, bisogna essere tutti al massimo della condizione fisica e mentale". 

INFORTUNATI - "Siamo a buon punto, fate il titolo 'La BBC è di nuovo a disposizione'. Dato che la Juve deve stravincere tutte le partite 3-0, senza subire, dimenticando che è la miglior difesa, a 60 punti... sono stati crocifissi i difensori centrali, ma sono state disattenzioni. La partita era andata verso un andamento dove ci sono stati mille tiri in porta. Occasioni, pali... divertimento? Poco, abbiamo pareggiato. Dybala domani è in dubbio: può giocare Bernardeschi. Capitano? Se gioca, dovrò decidere". 

DIFESA - "Potrebbe giocare De Sciglio con Caceres, Rugani e Alex Sandro. Cancelo può essere un buon cambio". 

KHEDIRA - "Dipende sempre da Dybala o Bernardeschi. E' rientrato bene, era già rientrato quei 5 o 6 minuti a Gedda. Mentalmente è al fresco, ha passato la prima parte di stagione al mare. Domenica si è sentita la sua presenza, ha preso due pali. Sono contento di come stiamo fisicamente, oltre ai test fatti mercoledì. Stiamo migliorando la condizione. A parte i difensori, stiamo meglio fisicamente e in termini di condizione. Tutti i giorni viene ripetuto il fattore Champions: abbiamo un campionato da vincere, quando toccherà alla Champions penseremo a quella. Inutile stare a dire quello, intanto portiamo a casa il campionato. Khedira gioca se gioca Bernardeschi, altrimenti Bentancur o Emre Can". 

MATUIDI - "Sta bene, sabato ha fatto una buona partita. Ha bisogno di giocatori vicino che abbiano determinate caratteristiche. Se si trova a giocare spalle alla porta va in difficoltà". 

SZCZESNY - "Aveva bisogno di un turno di riposo, torna domani titolare". 

LA BATTUTA - "Aveva freddo? Ho detto così perché ho fatto una battuta, altrimenti era un pandemonio. Dybala deve avere un senso di responsabilità: ha la 10, l'hanno avuta solo grandissimi giocatori alla Juve. Se n'è accorto, ha chiesto scusa ed è tutto chiuso qui". 

BENATIA - "Rinforzati o indeboliti? Caceres è un grande giocatore, sabato ha fatto un'ottima partita. I difensori fanno le grandi partite se vengono aiutati da centrocampisti e attaccanti, cosa che nell'ultimo quarto d'ora non è accaduto. E' cambiato tutto: nella ripresa abbiamo spaccato la partita. Era capitato a Firenze, nelle prime del girone d'andata. Dobbiamo ritornare ad essere squadra nella fase difensiva, quando c'è da fare sacrificio. Venti minuti con la Roma sono stati seri, non passava niente. Sabato scorso sembravamo vulnerabili: non per mancanze, ma perché difendevamo male. Abbiamo iniziato a prendere contropiedi. Dopo il 3-1, due punizioni e abbiamo battuto veloce. Bastava gestire la palla e portare a casa la partita. Il quarto gol lo facevi lo stesso. Caceres è stato ed è un grande acquisto, sono molto contento di Martin. Può fare il terzino". 

PUNIZIONI - "Magari adesso segneremo su punizione, Pjanic l'altra volta ha calciato bene poi l'ha preso la barriera, la parte più alta. Son momenti della stagione: dico che faremo gol su palla inattiva".

DE ZERBI - "Giovane, bravo, fa giocare la squadra da dietro. Occupa bene il campo e sono ben distribuiti. Uno dei giovani tecnici più promettenti. Direi che sta facendo molto bene e ha trovato a Sassuolo una dimensione dove può crescere. Sassuolo è ambiente sano, società ottima, può mettere in pratica le sue idee". 

LA PARTITA - "Hanno qualità, entusiasmo, non hanno pressioni di classifica. Noi dobbiamo vincere per recuperare i due punti lasciati in casa col Parma. C'è da vincere tante partite, il Napoli è lì. Ci vuole una partita seria. Sabato scorso volevo vedere creare azioni, venivamo da due partite in cui avevamo tirato poco in porta, ora ci vuole l'altro passaggio: la fase difensiva. Sistemato l'avanti, sistemato l'indietro... siamo pronti per il finale di stagione". 

CACERES - "Può giocare davanti come Cuadrado, partite o spezzoni. Cancelo è cresciuto molto e deve crescere ancora in termini di disciplina in fase difensiva. Ma è un giocatore straordinario, quando ha la palla tra i piedi". 

BBC - "La prossima settimana ritorna la BBC. Barzagli rientra in settimana con la squadra, se non con il Frosinone ci sarà a Madrid o subito dopo. Poi tutti a disposizione tranne Cuadrado".