commenta
La Juventus abbatte il Milan all'ultimo respiro, vendicando così la sconfitta dell'andata in campionato e quella di Doha in Supercoppa. Allo Stadium finisce 2-1 per i bianconeri, con gol di Benatia, pareggio di Bacca e rigore finale di Dybala. Queste le pagelle del match:

BUFFON 5.5 - Bacca si presenta a tu per tu con Gigi completamente da solo. Forse, però, era possibile fare qualcosa di più sul tiro del colombiano.

BARZAGLI 5 - Bene per 40 minuti, poi Deulofeu si sposta sulla sua corsia e fa impazzire anche lui. Il gol del pareggio di Bacca pesa molto sulle sue spalle (dal 46’ LICHTSTEINER 6 - Il suo ingresso in campo non sembra restituire frizzantezza, come invece auspicato da Allegri, alla corsia destra. Il suo cross però provoca il fallo di mano in area di De Sciglio).

BONUCCI 5 - Sull’azione dell’1-1 milanista il primo errore (da matita blu) nell’uscita è il suo. Ha una bella occasione davanti a Donnarumma, ma stavolta il destro al volo non riesce. Nel finale serve un grande assist per la seconda rovesciata di Higuain.

BENATIA 6 - Timbra la prima rete con la maglia bianconera con un bell’inserimento vecchio stile. Quando il Milan rompe il pressing, però, anche Medhi traballa incredibilmente. (dal 33’ s.t. RUGANI 6 - Entra e gestisce con eleganza sopraffina i tentativi degli avversari).
 
ASAMOAH 7 - Bravo a disinnescare Deulofeu nella prima fase del match. Ordinato da terzino puro, il ghanese quando decide di salire crea anche qualche grattacapo a Zapata sulla fascia sinistra.

KHEDIRA 6 - Salva di fatto un gol al 40esimo del secondo tempo, intercettando un pallone decisivo diretto a Deulofeu. Il tedesco, anche quando i polmoni non lo assistono più, è l’ultimo a mollare. Ammonito per un fallo evitabile su Bertolacci.

PJANIC 5.5 - Tenta il replay del match di Coppa Italia con un’altra punizione capolavoro, ma stavolta il destro è facile per super Donnarumma. Al secondo tentativo, la sfera vola in curva. Per il resto, è meno illuminante del solito.

DANI ALVES 5 - Male al primo esperimento da ala. In un match ricco di confusione, confeziona però l’assist per il gol di Benatia.

DYBALA 7.5 - Trequartista vero, talento spaziale al servizio del reparto offensivo: in tutte le azioni pericolose dei bianconeri c’è tanta, tantissima, Joya. Per togliergli il pallone dai piedi servono le forze armate. Poi, a un secondo dalla fine, ha sui piedi il rigore più pesante del mondo e non lo sbaglia.

PJACA 4.5 - Sul primo tiro del match è bravo Donnarumma a difendere il proprio palo. Ma Marko ha almeno tre occasioni clamorose per segnare la rete del vantaggio e le spreca come peggio non si potrebbe (dal 44’ s.t. KEAN s.v.)


HIGUAIN 6 - Da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più. Il Pipita ci prova in più di un'occasione, trovando sempre un Donnarumma fantascientifico: prosegue lo strano digiuno in campionato, che dura dalla sfida al Palermo. Quelle due rovesciate da urlo meritavano decisamente miglior sorte.

All. ALLEGRI 6 - Come in Supercoppa (nonostante la squadra di stasera sia tatticamente su un altro pianeta rispetto a quella di Doha) la Juve parte benissimo e si spegne sulla distanza. La produzione offensiva è ok, ma certe sbavature e le conseguenti azioni di contropiede rossonere sono preoccupanti.


MILAN: Donnarumma 7; Zapata 5, Romagnoli 5.5, Paletta 5.5, De Sciglio 5; Sosa 5, Pasalic 5.5 (dal 26’ s.t. Poli 6), Bertolacci 6; Deulofeu 6.5, Bacca 6.5 (dal 10’ s.t. Kucka 6), Ocampos 5.5 (dal 45’ s.t. Vangioni s.v.); All. Montella 6.5