commenta
Vigilia di Lazio-Juventus, Maurizio Sarri parla in conferenza stampa dall'Allianz Stadium, qui le sue parole: "Motivazioni? Nelle partite post Champions abbiamo più difficoltà, è un'ipotesi che ci siano meno motivazioni, forse è solo un calo di energie nervose ma sono fiducioso da questo punto di vista, poi vediamo che dice il campo".

TURNO IMPORTANTE - "I punti sono tutti importanti, i punti sono punti, tutte le partite sono importanti, comprendo che a livello giornalistico si enfatizzino certe partite ma a questo punto della stagione nulla è decisivo. E' un turno importante come gli altri, con un livello di difficoltà elevato per tutte le squadre di alta classifica".

CLASSIFICA - "Spero che sia un grande stimolo per noi fare tanti punti e avere una squadra davanti, spero sia un motivo di motivazione".

BERNARDESCHI - E un ragazzo estremamente sensibile e si nota dal rendimento in casa e in trasferta si vede che questa cosa (i fischi) gli stiano pesando. Penso che in questo momento il mio compito sia più accompagnarlo che farlo riposare

EMRE - Ha fatto delle apparizioni, non è escluso totalmente, per lui è stato pesante essere escluso dalla Champions dal punto di vista morale e mentale, lui sa che se fa bene in campionato verrà sempre preso in considerazione, Sami è una perdita pesante ma il ginocchio stava peggiorando e la decisione è arrivata perché nel giro 10 giorni la problematica è peggiorata anche in modo non normale, non ci resta che far crescere il rendimento degli altri

LAZIO - E' una squadra forte, con grandissima qualità e quando riesce a portare la palla vicino all'area di rigore avversaria è la migliore per passaggi filtranti negli ultimi 25 metri anche guardando i numeri che poi ci servono solo per avere una conferma visiva, va tenuta lontana dalla nostra area, prepariamo la partita per limitare i pregi degli avversari e in questi casi sono molti ma è una partita palesemente difficile

CENTROCAMPO  - Di certo non sono contento ma durante la stagione ci sono momenti con queste situazioni, è inevitabile, Rabiot sta meglio ha fatto gli ultimi 2-3 allenamenti con la squadra, è stato fermo 15-20 giorni ma dal punto di vista medico sembra risolto

TATTICA - L'approccio mi aspetto sia violento da parte loro, hanno condizioni mentali favorevoli, in casa segnano in media tre gol a partita. Mi aspetto un impatto violento con grande livello di determinazione, noi dobbiamo cercare di tenerli lontano dall'area perchè se riescono stare vicini all'area sono pericolosissimi.

TRIDENTE - Senza Douglas è difficile pensare a queste situazioni, il momento di grazia di Dybala è uno dei motivi per cui abbiamo scelto l'1 più due davanti, è una scelta basata sui giocatori che ci stanno facendo la differenza.

BENTANCUR - E' un dato statistico che ha avuto negli ultimi anni, sta diventando un giocatore importante, ha buona tecnica e importanti qualità fisiche, può crescere ancora ed è destinato ad una carriera importantissima, se poi riesce a supplire anche a questa carenza, se riuscisse a segnare di più il futuro sarebbe importante.

TERZA INCOMODA - In questo momento lascia questa sensazione, ha fatto 18 punti nelle ultime sei è un momento favorevole, lascia intendere che può essere la squadra capace di inserirsi.

MERCATO - Assenza Khedira? Proveremo a farci giocare Bernardeschi, proveremo a farci giocare Ramsey, questo è il compito dell'allenatore, poi sul mercato decide la società, io aspetto il rientro di Ramsey e Douglas per cercare altre soluzioni.

RONALDO DYBALA - Stiamo lavorando ogni giorni, ma dobbiamo renderci conto delle loro caratteristiche. Non puoi vietare totalmente a Dybala di venire a prendere palla vicino ai centrocampisti, così come non puoi togliere a Ronaldo la possibilità di partire decentrato perché ci ha costruito una carriera straordinaria, c'è da adottare qualche piccolo accorgimento e riempire l'area, bisogna essere bravi con il trequartista a riempire gli spazi che loro riescono ad aprire.