commenta
Questo è solo l’inizio”. Lo scriveva sui suoi social Oluwu Olumide, agente di Livano Comenencia, a settembre, qualche giorno dopo l’ufficialità del suo passaggio alla Juventus Next Gen. E l’inizio non è stato dei più semplici: prestazioni altalenanti, una doppia ammonizione nella partita contro il Gubbio il 25 ottobre, una qualità superiore che, però, faticava a venir fuori. Ma adesso tutto è cambiato, nel 2024 ha già confezionato tre assist, uno doppio nella vittoria contro la Spal, e come racconta ai nostri microfoni il procuratore: “Credo che adesso stia davvero venendo fuori il suo potenziale”. Come non essere d’accordo.


 

Comenencia, il retroscena sul ruolo

 
Molti di noi, alle prime apparizioni in bianconero, rimasero sorpresi dal vederlo agire a centrocampo come mezzala; visto che, di recente, nel Psv stava giocando come esterno. E proprio dall’Olanda parte l’interesse bianconero come ci racconta sempre Olumide: “La Juventus ha seguito la sua crescita e i suoi progressi dai tempi delle under del Psv”. E il retroscena è che gli osservatori hanno preso appunti e la dirigenza ha finalizzato l’acquisto con l’intenzione di portare a Torino una mezzala, non un esterno. Ancora l’agente al BN: “Mezzala o esterno? E’ da centrocampista che dà il meglio di sé”.
 
Il paradosso, però, è che di recente Brambilla l’ha spostato nella corsia di destra ed è qui che il suo potenziale sta emergendo. Insomma, sicuramente non si può dire che gli manchi una delle caratteristiche più richieste del calcio moderno: la duttilità.


 

Comenencia, adesso la prima squadra?

 
Sarà Livano Comenencia il prossimo a fare il salto in prima squadra? Da parte sua, Oluwu Olumide ci crede: “Spero che la prima convocazione arrivi presto”. E non è una speranza campata per aria. La crescita è esponenziale e costante: segno che il periodo di ambientamento è alle spalle. In diverse occasioni si è già allenato con la prima squadra, è uno degli osservati speciali. In caso di bisogno, a centrocampo o sull’esterno, Allegri sa che può contare sulla sua gamba e sulla sua qualità.


 

Comenencia, profilo e numeri

 

Profilo

  • Età: 19 anni
  • Nazionalità: Olandese
  • Piede: destro
  • Altezza: 191 cm
  • Ruolo: centrocampista centrale, esterno destro
  • Scadenza contratto: 2025
 

Numeri

  • Minuti: 1380’
  • Gol: 3
  • Assist: 5