commenta
I tifosi della Juventus non vedono l'ora. Martedì sera è in programma il ritorno dei quarti di finale di Champions League contro l'Ajax, dopo il pareggio per 1-1 dell'andata alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam, e il sito ufficiale della Uefa ha raccontato tutte le ultime notizie, statistiche, curiosità provenienti dai due club. Ecco quelle riguardanti i bianconeri (tutto sugli olandesi nella nostra gallery dedicata):

- Wojciech Szczęsny si appresta a collezionare la 50esima presenza nelle competizioni UEFA per club.

- Nel weekend la Juventus ha subito la seconda sconfitta stagionale in Serie A - entrambe maturate nelle ultime cinque gare - perdendo 2-1 sul campo della SPAL una sfida che se si fosse conclusa in pareggio avrebbe regalato ai Bianconeri l'ottavo Scudetto di fila, un record. 

- Paolo Gozzi e Grigoris Kastanos hanno esordito in bianconero contro la SPAL.

- Dopo la sconfitta 2-0 subita sul campo del Genoa il 17 marzo, la Juventus ha vinto tre gare di Serie A consecutive prima del ko di Ferrara. I Bianconeri hanno comunque collezionato 27 vittorie su 32 nel campionato 2018/19 e con 84 punti a sei gare dal termine potrebbero eguagliare il record assoluto (102 nel 2013/14).

- Moise Kean, andato a segno nelle ultime quattro gare giocate dalla Juve in Serie A, compresa quella contro la SPAL, ha realizzato complessivamente otto gol nelle ultime nove gare giocate tra club e nazionale.

- La sconfitta in casa del Genoa è stata la prima in campionato dall’1-0 interno contro il Napoli del 22 aprile 2018, nonché la prima in trasferta dal 3-2 in casa della Sampdoria del 19 novembre 2017.

- A Genova, i bianconeri non sono riusciti a segnare in campionato per la prima volta. Non accadeva dallo 0-0 contro la Roma del 13 maggio 2018. 

- La Juve ha vinto le ultime cinque partite casalinghe fra tutte le competizioni ed è imbattuta allo Juventus Stadium dalla quarta giornata contro il Manchester United. Da allora, il suo bilancio è V12 P1.

- Moise Kean, in gol nelle ultime tre partite inclusa la sfida contro il Milan, ha realizzato sette gol nelle ultime otto gare tra club e nazionale.*

- Il 23 marzo, Kean è diventato il primo calciatore nato dopo il 2000 a segnare con la nazionale italiana andando in gol contro la Finlandia (2-0) a 19 anni e 23 giorni. Lo juventino è diventato il secondo più giovane marcatore degli Azzurri dopo Bruno Nicolè, che segnò nel 1958 a 18 anni e 258 giorni. Kean è andato nuovamente in gol tre giorni dopo nel 6-0 dell’Italia sul Lichtenstein.

- Per un infortunio alla coscia destra, Cristiano Ronaldo è uscito dopo 30 minuti nella gara di qualificazione a UEFA EURO 2020 tra Portogallo e Serbia, terminata 1-1 il 25 marzo, ma è tornato per la gara contro l'Ajax e ha segnato il primo gol. 

- Douglas Costa è stato assente per un infortunio alla coscia dal 2 febbraio alla gara di andata contro l'Ajax, quando è entrato nell'ultima mezz'ora. 

- Giorgio Chiellini ha saltato la gara di andata contro l'Ajax per un infortunio al polpaccio riportato due giorni prima, mentre Blaise Matuidi è uscito ad Amsterdam dopo 75 minuti per un problema simile. Nessuno dei due è sceso in campo contro la SPAL.

- Martín Cáceres non gioca dal 2 aprile, quando è uscito al 61' della gara contro il Cagliari per un infortunio alla coscia.

- Andrea Barzagli non giocava dal successo per 4-1 sull'Udinese dell'8 marzo per un infortunio al polpaccio ed è tornato in campo contro la SPAL. Al termine della sfida il 37enne ha annunciato il suo addio al calcio a fine stagione.

- Emre Can si è infortunato alla caviglia contro il Milan il 6 aprile e da allora non ha più giocato.

- Juan Cuadrado è stato escluso dalla lista della Juve in UEFA Champions League dopo l'intervento al ginocchio sinistro subito il 28 dicembre. Sabato è rimasto in campo per 90 minuti contro la SPAL, collezionando la prima presenza dal 12 dicembre.

- Daniele Rugani (2023) e Mario Mandžukić (2021) hanno recentemente prolungato il contratto.

- Il 16 gennaio, la Juventus ha conquistato la Supercoppa italiana battendo il AC Milan 1-0 grazie al gol di Ronaldo.

- Le speranze della Juve di vincere il doppio titolo nazionale per la quinta volta consecutiva si sono spente il 30 gennaio in occasione del ko per 3-0 contro l'Atlanta ai quarti di Coppa Italia.