commenta
Cristiano Ronaldo compie oggi 34 anni e festeggia il primo compleanno da giocatore della Juventus. Il colpo del secolo chiuso in estate dal club bianconero ha fatto scalpore e a Torino è arrivato l'uomo dei record, tanto per quanto fatto con i club, in particolare con il Real Madrid, quanto per i risultati con la Nazionale portoghese. Il sito ufficiale della Uefa ha raccolto tutti i primati in carriera di CR7 in un articolo dedicato proprio al suo compleanno.

CHE NUMERI! - In particolare i tifosi della Juventus, che aspettano la terza Champions League fin dal 1996, possono sognare con i suoi numeri nella massima competizione continentale: appartengono a Ronaldo i record di gol nelle competizioni Uefa per club (124), di gol in Champions in totale (122) e in una singola stagione (17), oltre che le vittorie in finale (5). CR7 è poi l'unico giocatore ad aver segnato in almeno tre finali e in tutte le sei partite di una fase a gironi.

ANCHE IN NAZIONALE - Anche con il Portogallo, non mancano i record per Ronaldo: suo il primato di gol nella fase finale di un Europeo (9), oltre che nel complesso comprese le qualificazioni (29). Le presenze in Nazionale sono 154, mentre i gol ben 85, un record europeo e secondo di sempre al momento alle spalle dei 109 di Ali Daei con l'Iran.

E non è finita qui: tutti i record di Ronaldo da Uefa.com nella nostra gallery dedicata.