commenta
La Serie A potrà essere vista su un unico decoder. Stando a MilanoFinanza, Tim, Dazn e Sky sono al lavoro per riportare su Sky i canali Dazn e, forse, l'app Dazn sul decoder Sky Q. In parte è quello che era avvenuto nel precedente triennio (quando su Sky era disponibile il canale Dazn 1) ed è quello che accade oggi negli abbonamenti per gli esercizi commerciali, dove il segnale Dazn arriva via satellite senza intoppi nella connessione.

DUE ABBONAMENTI, UN DECODER - Sky in questo schema non avrebbe una sublicenza dei diritti, ma solo la disponibilità di Dazn nel suo bouquet. Resterebbero per gli utenti due abbonamenti separati ma un unico telecomando, con la risoluzione forse definitiva dei problemi di trasmissione. L'accordo porterebbe alcune decine di milioni nelle casse di Dazn da Sky: su questa cifra si tratta ancora. Contemporaneamente, Tim ridurrebbe il suo impegno con Dazn da 340 milioni a circa 250, rinunciando all'esclusiva di Dazn.

COSTI - Come ricorda Repubblica, Dazn ha rivisto il suo listino prezzi per la prossima stagione, in vigore dal prossimo 2 agosto. Un anno fa il calcio in promozione costava 19,90 euro al mese, con la possibilità di condividere l'abbonamento utilizzando due device contemporaneamente e dimezzare dunque i costi. Adesso, terminata la promozione, il calcio su Dazn costa 29,90 euro e soprattutto la piattaforma streaming ha escluso per questa tipologia di abbonamento Standard la possibilità di visione condivisa: per avere due utenti connessi contemporaneamente serve un abbonamento Premium al costo di 39,90 euro. Con la pausa estiva del campionato, molti utenti hanno sfruttato la possibilità di sospendere i loro abbonamenti.