commenta
Il primo tra tutti i desideri sportivi del presidentissimo Giampiero Boniperti è sempre stato quello d poter battere il Torino all’ultimo minuto della gara con un rigore possibilmente discutibile. Ebbene questa volta, nella partita che lo stesso Boniperti per sua ammissione avrebbe voluto cancellare dal campionato, non è andata esattamente così ma quasi. Rigore sacrosanto, anche se non al novantesimo, e Toro domato malgrado la sua combattività e il suo coraggio mostrati sino al momento del kappaò. In ogni caso un bel regalo pre-natalizio consegnato dalla Juventus al suo presidente onorario il quale avrà certamente gradito assai.

Una Juventus diplomata in ragioneria, quella vista contro i granata. Stanca di testa e di gambe, dopo l’inutile faticaccia in Svizzera, ha saputo gestire e vincere il derby grazie a una condotta di gara tutt’altro che seducente sotto il profilo dello spettacolo ma matematicamente perfetta per la logica del profitto. Ottenere il massimo con il minimi dello sforzo. Non è da tutti. Merito a chi ci riesce anche se il voto finale in condotta non è eccezionale. E anche se, a mio parere, la prestazione contro il Toro ha messo in evidenza un fatto sul quale occorrerebbe riflettere, Ovvero che, in una squadra così strutturata, tra Dybala e Ronaldo uno dei due è di troppo. E’ triste dirlo ma mi pare sempre più evidente.

In ogni caso la scalata, almeno nel nostro campionato, continua. Il gol segnato da Ronaldo su rigore è il suo undicesimo realizzato dacchè il fuoriclasse portoghese è in Italia. Per la Juventus, statisticamente, è il numero cinquemila rispetto alla sua storia. Come dire che la squadra bianconera ha superato, per altezza, il Monte Bianco la cui cima arriva a quattromilaotto e dieci centimetri. Ora l’obbiettivo è quello di andare ancora oltre e di raggiungere la vetta del K2 oppure dell’Everest. La spedizione di Allegri è attrezzata per farlo e per infilare sulla cima la bandiera bianconera a onoro dell’Europa e del mondo. Partendo dal regalo che ha fatto al suo presidente di tutti i presidenti.

Tutti i numeri della stagione di Ronaldo e Dybala fin qui, da WhoScored.com, nella nostra gallery dedicata.