commenta
Un paio di episodi arbitrali hanno scaldato gli animi di un intenso e combattuto derby della Mole, deciso da un rigore di Cristiano Ronaldo. Non tanto il penalty assegnato per fallo su Mario Mandzukic, netto e incontrovertibile, quanto più un paio di rigori che non sarebbero stati assegnati e che hanno mandato su tutte le furie Walter Mazzarri, allenatore del Torino, e il capitano Andrea Belotti (le reazioni dei tifosi su Twitter nella nostra gallery dedicata). Vi riportiamo l'analisi degli episodi dai quotidiani in edicola.

LA GAZZETTA DELLO SPORT - "All'8' il Torino reclama per due episodi dubbi nell'area juventina in cui a fine partita si lamenterà Mazzarri. Alex Sandro a contatto prolungato con Zaza: il bianconero tira giù l'avversario, ma anche l'attaccante granata si aggrappa alla sua maglia. Pochi istanti dopo c'è una spinta di Matuidi su Belotti che prova a colpire di testa la palla. Episodio difficile da cogliere, ma resta più di qualche dubbio".

TUTTOSPORT - "E' un derby complicato da arbitrare per Guida. Tanti falli, nervosismo in abbondanza, episodi che fanno discutere nel post partita. La prima protesta granata al minuto 51 con la caduta di Belotti in area bianconera. L'attaccante torinista cerca il colpo di testa vincente, Matuidi è fermo a difesa della sua posizione con i piedi ancorati al terreno di gioco e non commette nessuna infrazione al regolamento. Corretto far proseguire il gioco e non intervenire tecnicamente. Al minuto 53 si arrabbia il Torino, chiede a gran voce il calcio di rigore. All'interno dell'area bianconera, Alex Sandro allarga il braccio sinistro, aggancia la maglia di Zaza e lo spinge facendolo cadere all'indietro. Guida non interviene, non lo fa neppure Mazzoleni al Var, ma il penalty ci stava... eccome se ci stava".

REPUBBLICA - "Sui conti attivi e passivi di Toro e Juve ci stava anche un rigore a favore del Toro per fallo di Alex Sandro che lo scaraventa a terra per un braccio. L'arbitro nemmeno va a consultare la Var a bordocampo, il che riapre tutte le perplessità sulla gestione e sulla regia ancora approssimativa della moviola in campo. Insomma il Toro qualcosa di più avrebbe potuto avere".

LA STAMPA - "C’è anche l’ombra di un rigore invocato da Zaza per trattenuta di Alex Sandro, ma Guida non rileva irregolarità e nemmeno controlla la Var".

QUI LA MOVIOLA IN DIRETTA DE ILBIANCONERO.COM.

QUI LA MOVIOLA DELL'EX ARBITRO LUCA MARELLI.