commenta
La partita tra Napoli e Juventus, terminata con la vittoria degli uomini di Massimiliano Allegri per 2-1, è stata caratterizzata da accuse e polemiche nei confronti dei bianconeri per presunti favori arbitrali da parte del direttore di gara Rocchi. In particolare, tra gli episodi controversi, spicca l'espulsione di Alex Meret per fallo da ultimo uomo su Cristiano Ronaldo lanciato a rete. Dal successivo rosso a Miralem Pjanic fino al rigore causato da Alex Sandro, gli episodi da moviola proprio non mancano.

Eccoli analizzati dai principali quotidiani sportivi italiani:


GAZZETTA - "Al 25’ Meret esce a valanga su Ronaldo lanciato verso la porta. Il portoghese vola a terra per evitare lo scontro con il portiere del Napoli, non c’è un’immagine che chiarisca se il contatto ci sia stato (con la scarpa sembrerebbe toccare il malleolo di Ronaldo), ma Rocchi punisce comunque il movimento di Meret che alza il piede destro per fermare l’avversario dopo che questo ha spostato il pallone.Corretta la decisione di estrarre il rosso, come quella di non riguardare l’episodio con una review, non trattandosi nel caso di un errore chiaro ed evidente. Nella ripresa, al 3’ Pjanic, già ammonito, intercetta intenzionalmente il pallone con il braccio: gesto istintivo, ma meritevole della seconda ammonizione. Al 36’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Fabian Ruiz calcia al volo e la palla sbatte sul braccio destro di Alex Sandro. La distanza è ravvicinata, mail braccio troppo largo: oppone ostacolo ad un tiro che sarebbe passato, da punire anche in base alle ultime indicazioni dell’Ifab. Bene fa il Var Irrati a suggerire la review e la conseguente correzione".

CORRIERE DELLO SPORT - "Una partita ricchissima di episodi. L’internazionale di Firenze, Gianluca Rocchi, al netto delle tante decisioni cruciali che ha preso (e anche bene), s’è perso solo il secondo giallo per Koulibaly (su Dybala), posto che sul primo ha adottato lo stesso metro usato per il rosso a Meret (parola chiave: “negligente”) per chiara occasione da gol. Giusta la seconda ammonizione data a Pjanic (quelli bravi la chiamano SPA, Stop Promising Attack), giusto (dopo review) il rigore dato al Napoli. Tre gesti che fanno capire la sua serata: ferma il gioco al minuto 13 (l’assistente Tonolini si mette davanti al pallone già piazzato per l’angolo) per l’omaggio ad Astori, dà una carezza sia a Meret che a Pjanic dopo i rossi".

TUTTOSPORT - "La partita ruota intorno a tre episodi. Al 25' pt Meret esce dall'area per cercare di intercettare Ronaldo: con il piede destro va sulla caviglia sinistra del bianconero, sfiorandolo perché CR7 salta per evitare l'impatto. Rocchi decide per il rosso, punendo l'entrata con la gammba alzata e il piede a martello. Al 2' st Pjanic - ammonito nel pt per un fallo su Callejon - intercetta con il braccio sinistro un lancio di Allan: secondo giallo e parità numerica ristabilità. Al 36' Ruiz prova a crossare in area dopo angolo proveniente dal lato opposto, Alex Sandro tocca con il braccio destro largo. L'impressione è che non guardi il pallone e che questo tocchi il petto prima del braccio. Rocchi viene richiamato dal Var e assegna il rigore, che Insigne calcia sul palo. Ammonizione sbagliata ai danni di Koulibaly dopo entrata su Can (non c'è contato) e ammonizione mancata sempre sul centrale per un'entrata durissima su Dybala poco dopo".

QUI LA MOVIOLA DE ILBIANCONERO.COM