1
"25.07.18 COMING SOON. Per chi ama giocare nuove sfide. Spingersi oltre i limiti. Esprimere il proprio potenziale". Con queste parole racchiuse all'interno di un tweet ufficiale, il 21 luglio del 2018, la Juventus annunciava la nuova linea di canotte da basket, rigorosamente a tinte bianconere e griffate Adidas, in vendita negli store a partire dal 25 dello stesso mese. Quell'indizio social venne interpretato da molti come la conferma riguardo all'intenzione da parte del club bianconero di entrare nel mondo della pallacanestro, magari costruendo da zero una propria squadra.

 

La Juventus farà una squadra di basket?



Negli scorsi anni si è spesso parlato della possibilità di vedere la Juventus  sbarcare anche nel mondo basket. A farsi strada, infatti, c'era l'idea di allestire una vera e propria polisportiva, che comprendesse la squadra di calcio e non solo, andando a ricalcare il modello societario di Real Madrid e Barcellona, le cui rispettive squadre di basket sono tra le migliori in Europa. Fino a qualche anno fa sembrava potesse nascere un'interessante sinergia tra la Juventus e l'Auxilium Torino, squadra sponsorizzata FIAT che ha militato ai massimi livelli del basket italiano. La franchigia, tuttavia, è fallita nel 2019 a causa di inadempienze economiche. Da quel momento, la suggestione di vedere la Juve coinvolta nel progetto basket si è decisamente affievolita.

 

Quale è la squadra di basket più importante di Torino?



La squadra di basket più importante di Torino è stata l'Auxilium Torino, fondata nel 1974 e poi fallita, causa bancarotta, il 17 maggio 2019. Il 31 maggio dello stesso anno è stato presentato il progetto di rinascita del basket a Torino. Il progetto prevede il trasferimento a Torino del titolo di Serie A2 appartenente alla Dinamo Academy Cagliari, società satellite della Dinamo Sassari. Tramite un sondaggio social a cui hanno partecipato più di duemila appassionati, è stato scelto il nome di Reale Mutua Basket Torino, che attualmente milita in Serie A2, ovvero il secondo livello del basket nostrano. 

 

Dove si può acquistare la canotta da basket della Juventus?



La canotta da basket griffata Adidas della Juventus, rigorosamente a strisce verticali bianconere, con tanto di numero 1 e logo del club, è stata per diverso tempo in vendita in tutti gli Juventus Store. Oggi non è più disponibile.