commenta
In estate la seconda squadra della Juventus ha staccato il cordone ombelicale dal settore giovanile per diventare altro, senza però staccare le radici. Il nome nuovo – da Under 23 a Next Gen -, colori e grafiche curate apposta, una comunicazione, social e non solo, che accende i riflettori sui tanti talenti di casa Juve, rimasti o partiti per un prestito. A questo percorso si aggiunge la data storica del 27 novembre 2022: la partita contro il Mantova che si giocherà all’Allianz Stadium.
 
Dopo aver coltivato per anni, è come se la Juventus aprisse le porte al pubblico – attesi ad oggi 30 mila spettatori circa -, di un giardino rigoglioso e ormai pieno di frutti. Da dove arrivano i vari Miretti, Fagioli, Soulé, Iling-Junior? Proprio da qui e domenica ci sarà l’opportunità, per i tifosi, di vedere da vicino e giudicare quei giocatori che potrebbero presto entrare nelle rotazioni della prima squadra. Magari provare ad anticipare le scelte di Allegri, puntare sul proprio preferito e seguirne il percorso di crescita.
 
Dopo un inizio altalenante, la Juventus Next Gen è reduce da tre vittorie consecutive in campionato che hanno posto i bianconeri all’ottavo posto di una classifica al momento ancora cortissima. L’obiettivo sportivo rimane l’accesso ai playoff: le partite di post season hanno un peso emozionale differente e aiutano nella crescita dei giovani. L’obiettivo di lunga durata, invece, rimane far sì che il progetto Next Gen continui ad essere – e sia sempre di più -, un ponte tra prima squadra e seconda.
 
Ma chi sono i talenti più interessanti della squadra allenata da Massimo Brambilla? Nella gallery di seguito proviamo a individuarne alcuni.