21
Che invidia! E che rabbia. E che rosicamento. Sono questi i sentimenti e le emozioni che si respirano fra i tifosi della Juventus nel giorno di Milan-Inter, semifinale di andata della Champions League 2022-23. Per la maggior parte dei sostenitori bianconeri l'idea che le milanesi siano ancora in corsa nella competizione più importante d'Europa, competizione dalla quale la Juve quest'anno è stata eliminata nella fase a gironi, è semplicemente insopportabile. Per non parlare poi dell'ipotesi che una fra Milan e Inter possa addirittura vincere la Coppa nella finale di Istanbul del 10 giugno! Quello, per tanti tifosi della Juve, sarebbe davvero troppo. Dopo dieci anni di tentativi e dopo le due finali perse nel 2015 e nel 2017 contro le corazzate Barcellona e Real Madrid, vedere vincere una delle due rivali storiche, che per quasi un decennio sono state ai margini del grande calcio continentale, sarebbe un colpo ferale per il tifoso juventino medio.

Lo juventino quindi cosa deve fare? Innanzi tutto pensare al male minore, ovvero tifare per la 'preferita' fra le due rivali. Per la maggior parte dei tifosi della Juve la rivale più acerrima è l'Inter
, la squadra con la quale ogni anno si gioca il Derby d'Italia, un appuntamento anche quest'anno condito dalle consuete polemiche, sia in campionato che in Coppa Italia. L'Inter, per gli juventini, è sinonimo di Calciopoli, di 'scudetto di cartone' e di 5 Maggio. C'è poi una minoranza che invece identifica nel Milan il rivale più 'odiato', evocando il potere delle televisioni di Berlusconi e del loro impatto mediatico antijuventino (a detta degli juventini, ovviamente), per non parlare della dolorosa sconfitta nella finale di Manchester del 2003. E infine ci sono i duri e puri: quelli che tifano solo Juve e mai faranno il tifo per una delle due milanesi, anche quando si sfidano fra di loro.

Una cosa, alla fine, accomuna tutti i tifosi della Juventus: il tifo per una fra Real Madrid e Mancheter City nella finale contro chi supererà il turno fra Milan e Inter. Ne parleremo il 10 giugno. Per ora, pensando a Milan-Inter di stasera e a Inter-Milan di martedì prossimo, vi chiediamo: juventini, per chi tifate? O meglio, chi gufate?