8
Ci vuole equilibrio. Il mantra di Massimiliano Allegri che lo ripete spesso, ma anche un avvertimento per il prosieguo dell'articolo. I numeri possono aiutare a fare una fotografia dei momenti delle squadre, ma possono non spiegare tutto e qualcosa può sfuggire al quadro generale. Questo, soprattutto, quando si parla di calcio, uno sport dove episodi e mille variabili possono fare la differenza.
 
Nel dibattito riesploso dopo Genoa-Juventus, uno dei punti focali è la produzione offensiva della squadra bianconera, la pericolosità sottoporta. In parallelo, si parla di Vlahovic: è un pacco e non segna; la colpa è di Allegri e del suo gioco. Tagliate con l’accetta, sono queste le due posizioni che si sono sviluppate, due fronti che portano avanti una battaglia dialettica che in queste ore ha infiammato i social.

Juve, la classifica delle 'grandi occasioni da gol mancate'

Ma la Juventus crea davvero pochi pericoli? I dati analizzati e offerti da Sofascore sembrano dire altro. Secondo la popolare applicazione, infatti, la squadra di Massimiliano Allegri è al primo posto del campionato per “grandi occasioni da rete mancate” con 29. Dietro ci sono Cagliari (25), Napoli (24), Udinese (24) e Inter (22). Alla voce “grandi occasioni”, invece, la Juve è al terzo posto con 41, dietro Napoli e Inter con 43.

QUI l'analisi sull'attacco bianconero, calciatore per calciatore.
 
Nella gallery di seguito, sempre secondo i dati di Sofascore, la distribuzione nella rosa bianconera delle “grandi occasioni da rete mancate”.