commenta
Ancora scontri ONG-governo: salvati 49 migranti
49 persone a bordo, quarta missione di salvataggio nel Mediterraneo: parliamo della nave Mare Jonio, partita sabato dal porto di Palermo e che ha effettuato il suo primo soccorso, chiedendo subito l'assegnazione di un porto sicuro. Il Viminale ha risposto con una direttiva: sono illegali le navi dei soccorsi che non ottemperano alle indicazioni dei centri di coordinamento e si spingono fino alle acque italiane. "Chi soccorre migranti irregolari in acque non di responsabilità italiana, senza che Roma abbia coordinato l'intervento ed entra poi in acque territoriali italiane lede il buon ordine e la sicurezza dello Stato italiano", si legge nella direttiva firmata da Salvini.

L'Isis uccide Lorenzo Orsetti: il volontario combatteva con i curdi
33 anni, fiorentino. Lorenzo Orsetti è stato ucciso dall'Isis, che ha annunciato in giornata di aver tolto la vita a "un crociato italiano" nel corso dei combattimenti a Baghuz, l'ultima roccaforte degli estremisti nella parte orientale della Siria. Tessera sanitaria e carta di credito di Lorenzo sono state pubblicate sui profili Telegram dei gruppi terroristici. "Mi ha telefonato il suo comandante curdo e mi ha detto che Lorenzo è morto insieme a tutti quelli del suo gruppo in un contrattacco dell'Isis stamani - ha confermato nel pomeriggio Alessandro Orsetti, il padre di Lorenzo - Sembra che il suo gruppo sia stato accerchiato, era con una unità araba, ma non so cosa significhi esattamente da un punto di vista militare - ha aggiunto - Li hanno uccisi tutti".

Tragedia a Utrcht: ma non sarebbe terrorismo
Ha ucciso tre persone, ferendone altre 5. La sparatoria è avvenuta alle 10.45, ora locale, nella città olandese di Utrecht. Il responsabile, al momento sospettato, è Gokmen Tanis, 37enne di origine turche. Le prime indagini della polizia parlano di 'motivi familiari' come principale movente.