commenta
La 'Finestra sul Mondo' è la nuova rubrica del direttore responsabile de ilBiancoNero.com, Marco Bernardini.

E’ crollato il "castello di carte" fondato da Grillo e Casaleggio

Salvini, il sovranista, non verrà processato. Renzi, il rottamatore, è stato definitivamente a sua volta rottamato. Tra i due eventi non vi è collegamento, ma è egualmente curiosa la loro contemporaneità temporale. Ciò che invece, senza alcun dubbio, è crollato è stato il “castello di carte” fondato da Grillo e Casaleggio per la sigla M5S. Al referendum sulla piattaforma Rousseau hanno partecipato 50 mila iscritti. Coloro i quali avevano votato il Movimento erano stati dieci milioni. E’ evidente che i conti non tornano più.


Tutta la Francia scende in strada contro "l’escalation" antisemita

Da Parigi a Nizza, da Marsiglia a Caen passando per Bordeaux e Tolosa milioni di persone si stanno preparando scendere nelle strade delle città francesi per dare vita, questa notte, alla più grande fiaccolata della storia. Una manifestazione promossa e allestita per dare un segnale forte e preciso contro la vergognosa escalation antisemita in atto da qualche tempo nel Paese transalpino e culminata proprio poche ore fa con la scoperta in un cimitero dell’ Alsazia di 80 tombe di ebrei violate.


Questa notte guardiamo il cielo la Luna darà un grande spettacolo

Sempre impegnati a camminare e a correre con gli occhi bassi piuttosto che aggrappati al cellulare, ci scordiamo che esiste il cielo. Questa notte avremo l’opportunità di farlo e di riflettere sul nostro stato di piccole formichine industriose, ma insignificanti rispetto all’immensità dell’Universo. Potremo e anzi dovremmo farlo per osservare la “superluna” così vicina al nostro pianeta che sembrerà di poterla toccare con un dito. Così come Marte, Saturno e Mercurio visibili a occhio nudo.


Negli Usa torna in campo Sanders per sfidare il "pericoloso" Trump

Con grande sorpresa degli stessi analisti, politici il senatore del Vermont e del partito democratico americano è tornato ufficialmente in campo per lanciare la sfida a Donald Trump, definito “bugiardo e pericoloso”, in vista delle elezioni presidenziali previste per il 2020. Si rinnoverà così un confronto il cui risultato sarà di grande incertezza visto che lo sfidante pur amato dalla gente venne costretto ad abbandonare la scena, poi occupata dal “tycoon”, per lasciare a Hillary Clinton che però venne sconfitta.


Milano sfaterà un ingiusto tabù: animali e padroni sepolti insieme

Milano si prepara ad essere la prima città europea dove nei suoi camposanti potranno riposare insieme e nella stessa tomba di famiglia gli esseri umani e i loro più fedeli amici di tutta una vita. La Giunta sarà chiamata molto presto ad esprimersi, ma sull’esito favorevole della consultazione pare non dovrebbero esservi dubbi. Un atto di buona civiltà e di ringraziamento verso tutti i cani “Hachiko” di casa nostra i quali sono tantissimi e amatissimi anche se non hanno recitato da protagonisti in un film.