commenta
Ad accomunarli non è soltanto il nome Gianluigi. Buffon è stato un predestinato fin dal suo esordio a Parma, proprio contro il Milan. Poi, ha vissuto una carriera da sogno, che lo ha portato sul tetto del mondo con la Nazionale nel 2006 e ad ogni tipo di traguardo, di squadra e personale, con la Juventus, di cui è capitano e bandiera indissolubile. Predestinato è anche, da inizio carriera, il portiere rossonero. Classifiche di tutto il mondo lo pongono al primo posto tra i giovani talenti del calcio internazionale e il Diavolo deve già da tempo deve guardarsi da faraoniche offerte sul mercato, come quella che, nel 2001, portò Buffon per 75 miliardi di lire (54 milioni di euro) dal Parma a vestire la maglia bianconera. 

DESTINI INCROCIATI - Oggi, forse per l'ultima volta, come da scenario più probabile che porta verso il ritiro di Buffon al termine della stagione in corso, di nuovo i destini dei due Gianluigi si incrociano a Torino. E' stato così fino a pochi giorni fa, nel ritiro della Nazionale italiana, con Buffon titolare contro l'Argentina e Donnarumma a sostituirlo contro l'Inghilterra. Ancora un forse, pensando che la sfida contro l'Albiceleste sia stata l'ultima in azzurro per il capitano bianconero e, la successiva contro i Tre Leoni, abbia lasciato spazio definitivamente al classe '99 per il futuro, chiunque sarà il commissario tecnico. 

A CONFRONTO - Il paragone su chi possa essere più forte a 19 anni tra il Buffon del 1997 e il Donnarumma attuale non è facile da costruire. E' cambiato il calcio e, tra il Parma di allora e il Milan di oggi, c'è una differenza abissale in favore degli emiliani, che arrivarono a due punti dallo strappare lo scudetto alla Juventus. Senza dubbio il classe '78 allora fu protagonista di una splendida stagione, prendendosi il posto da titolare contro la Fiorentina all'ottava giornata e non lasciandolo più fino al termine della stagione. Donnarumma, già prima scelta del Milan ai blocchi di partenza, non ha impressionato tanto quanto nella scorsa stagione.

In attesa della finale di Coppa Italia, in cui però Buffon potrebbe lasciare spazio a Wojciech Szczesny, ecco forse l'ultimo Juventus-Milan di campionato tra i due Gianluigi. Tra passato e futuro, tra certezze e perplessità. 

I numeri di Buffon e Donnarumma quest'anno sono nella nostra gallery dedicata.