2
Recentemente, l'avvocato-agente di Lukaku, Sebastien Ledure, ha deciso di separarsi da Roc Nation, l'influente agenzia americana che rappresenta l'attaccante. Questa rottura ha causato una frattura nell'accordo tra le altre due parti coinvolte: l'Inter e il Chelsea, che ieri hanno trovato un accordo per il trasferimento definitivo del giocatore ai nerazzurri per 35 milioni di euro più 5 di bonus.

LA DECISIONE - Ma perché Lukaku ha scelto di avere due rappresentanti, Roc Nation e Ledure? Dopo aver attraversato diverse agenzie, tra cui Mino Raiola e Federico Pastorello, Lukaku si è avvicinato a Roc Nation principalmente per la cura dei suoi interessi commerciali. Contestualmente, è nato anche il rapporto con Ledure, un avvocato belga specializzato in diritto sportivo, che ha una vasta esperienza nel mercato dei giocatori grazie al suo studio di consulenza per calciatori. "Lo conosco da cinque anni, grazie a mia madre", ha dichiarato l'avvocato in un'intervista a L'Avenir l'anno scorso. "Iniziava a farsi domande e ne parlava con qualcuno della compagnia. È così che siamo entrati in contatto. Piano piano, Romelu ha acquisito fiducia. Aveva già deciso di lasciare Raiola per Pastorello".

APPROCCIO - Il doppio approccio, con un avvocato che si occupa degli aspetti legali e un'agenzia che si occupa di quelli commerciali, ha funzionato lo scorso anno quando Roc Nation ha svolto un ruolo chiave nel trasferimento di Lukaku all'Inter, grazie ai legami tra l'agenzia e il Chelsea, in particolare il proprietario Todd Boehly. Lo stesso solido rapporto ha influenzato anche la recente mediazione dell'agenzia per consentire l'uscita del giocatore dai Blues. Mentre Roc Nation lavorava per garantire il trasferimento all'Inter, Ledure stava negoziando su altri fronti da settimane, esplorando diverse opzioni, sia per fini negoziali che per valutare altre possibili destinazioni come Aston Villa, Milan e Juventus. Questa situazione ha portato a una certa confusione nelle ultime ore, una situazione che solo Lukaku può risolvere. Nel corso della sua carriera, il giocatore non ha mai esitato a cambiare rappresentante quando ne ha sentito la necessità, passando da Raiola a Pastorello e poi a Roc Nation. Questa flessibilità si applica anche a Ledure.