Getty Images

Kalulu espulso, l'arbitro Massa: 'Castellanos hai fatto fallo tu, non c'è nulla non chiamo per sta roba qua', poi il cambio di decisione
Una decisione presa dall'arbitro Massa, richiamato al monitor dopo il consulto con il VAR Mazzoleni. Di seguito ecco la ricostruzione fatta negli studi di DAZN durante Open VAR.

Le parole di Massa in campo
L'arbitro Massa, inizialmente, giudica l'episodio non passibile di moviola: “Non c’è nulla dai, basta. Taty (Castellanos, ndr), hai fatto fallo tu e poi ti ha toccato il viso. Non chiamo per sta roba qua. Ho fermato il gioco solo perché è in terra", precisa il direttore di gara ai giocatori della Lazio sul terreno di gioco. Il VAR sembra sposare la decisione: “Allarga le braccia ma sembra naturale“, ribadiscono da Lissone.
Il VAR cambia decisione
Poi in sala VAR sorgono i dubbi: "Aspetta un attimo, vedi se gli dà il colpo. Un movimento lo fa eh. Allora ti consiglio un’OFR per una possibile condotta violenta“. A quel punto Massa si reca al monitor e dopo aver preso visione delle immagini espelle il difensore della Juventus che chiuderà la partita in dieci uomini.
Il giudizio di Damato
Il giudizio di Damato è che il "colpo repentino alla nuca" è effettivamente riconducibile alla condotta violenta: "L’espulsione è la decisione corretta". Poi il confronto con un episodio analogo, quello di Douglas Luiz e Patric, all’andata: "Non sanzionarlo fu un errore dell’arbitro e del VAR. In un girone, i ragazzi sono cresciuti e migliorati".
Commenti
(12)