7
Un segnale lo aveva già dato in Coppa Italia contro la Lazio, servendo l'assist per il gol decisivo di Arek Milik pochi minuti dopo il suo ingresso in campo. Ieri sera, contro il Milan, un'altra risposta positiva a Massimiliano Allegri, che dopo un tempo decisamente lungo lo ha schierato titolare lasciando in panchina Weston McKennie. Timothy Weah, che sa bene di giocarsi il futuro in un mese, non ha deluso la Juventus nel match dell'Allianz Stadium, dopo quello che si è rivelato essere un lungo periodo di ambientamento costellato di difficoltà che ha ammesso senza troppi giri di parole: "Per me fisicamente in Serie A è molto complicato, perché faccio solo corse! Su e giù…", le sue parole a Sky Sport. "Normalmente giocherei in attacco, alla Juve in difesa. Penso di essere comunque migliorato sotto questo aspetto. Per me è un sogno essere qui, cerco di lavorare al meglio con la squadra e l'allenatore".  
 

Juve-Milan: le statistiche di Weah


Ma torniamo alla partita di ieri. Stando alla heatmap elaborata da Sofascore, lo statunitense classe 2000 si è mosso quasi esclusivamente sulla fascia destra, insistendo a lungo nella zona nei pressi dell'area bianconera per poi lanciarsi verso quella opposta. 37 i palloni toccati in totale, con un tasso di accuratezza del 79%, due cross e un lancio lungo; 5 (su 7) i duelli vinti e altrettanti i tackles, mentre si fermano a zero i tiri (in porta e fuori).
 

Juve, le ultime sul futuro di Weah


Potrebbe dare di più? Forse sì, ma stando alla sua analisi il nodo della questione è anche e soprattutto tattico, essendo Tim poco abituato ad agire, come emerge anche dalla heatmap, in fase difensiva. Il lavoro quotidiano, però, sta evidentemente dando i suoi frutti, almeno in base a ciò che gli chiede Massimiliano Allegri che, forse, non è esattamente nelle sue corde. Basterà per la sua conferma a fine stagione? Il futuro, oggi, rimane in bilico.
 

Il BN è di nuovo su Instagram: clicca qui per seguirci

Vai su 'segui' per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, analisi approfondite, e contenuti esclusivi che riguardano la Vecchia Signora

Siamo qui per portarvi dentro il cuore pulsante della Juventus, condividendo con voi ogni emozione, vittoria e sfida.