2
Se, dapprima, il frutteto era rado e i frutti da cogliere rari; adesso la Juventus, cesto alla mano, ha quasi l’imbarazzo della scelta su chi scegliere dal settore giovanile per lanciarlo poi in Prima squadra. Il progetto è chiaro: dare valore all’ormai decennale progetto di rilancio delle giovanili, abbassare il monte ingaggi e quindi le spese totali della prima squadra. Solo con la promozione dalla Juventus Next Gen, il progetto può trovare compimento.


 

Juventus Next Gen, il progetto: le parole di Allegri

 
A rendere, una volta di più, chiaro il piano del club bianconero è Massimiliano Allegri, ai microfoni di The Athletic:
 
"Quando sono tornato (per il mio secondo mandato come allenatore capo, nell'estate del 2021), mi è stato chiesto di ringiovanire la squadra. L'obiettivo era far emergere tre giocatori della Next Gen ogni anno, ridurre il costo degli stipendi e rendere la squadra sostenibile pur rimanendo competitiva.".


 

Juventus Next Gen, gli ultimi promossi

 
In questo senso, la stagione in corso ha proprio visto l’emergere di tre ragazzi provenienti dalla Next Gen. Anche se, a dir la verità, hanno militato poco nella seconda squadra bianconera perché già reputati pronti al salto. Parliamo die classe 2005: Huijsen (ora in prestito alla Roma), Nonge e Yildiz.
 
Ma chi sono i prossimi in rampa di lancio? Chi sarà promosso, per la stagione 2024-2025 in prima squadra? Nella gallery (clicca in alto), i tre calciatori più quotati per il salto.


   

Scopri il nuovo canale WhatsApp de IlBianconero.com!

Ricevi tutte le notizie più fresche e selezionate direttamente dalla nostra redazione, in diretta e gratuitamente! Non perderti nemmeno un colpo sul mondo dello sport, con un focus speciale sulla Juventus e tanto altro!

È semplice e gratuito! Clicca su questo link e ISCRIVITI.