commenta
La Juventus batte il Torino per 4 a 0 con la solita grande prestazione di Paulo Dybala, Miralem Pjanic e di un inesauribile Matuidi che sembra bianconero da tre anni ma che invece lo è da meno di tre mesi. Difficile, comunque, scegliere il migliore in campo di una sfida che la Juve ha dominato dal primo all’ultimo minuto aiutata, anche, dall’ineccepibile espulsione di Baselli nel primo tempo. Già prima del doppio giallo al centrocampista granata, però, i bianconeri si erano portati in vantaggio e, soprattutto, avevano portato un pressing tale a centrocampo da impedire le combinazioni tra mediani e attaccanti granata che in 11 conto 11 hanno creato una sola palla gol (conclusione da fuori) con Ljajic. La Juve, insomma, ha iniziato l’incontro come ci si aspettava che avrebbe fatto il Torino, con un pressing asfissiante e una fame che non ti aspetti da chi ha vinto gli ultimi sei scudetti consecutivi.

E pensare che quello di questa sera sarebbe dovuto essere il derby più equilibrato degli ultimi anni in quanto la rosa del Toro è nettamente la migliore delle ultime stagioni. La Juve, tuttavia, è riuscita ad annichilire anche la grinta dei granata mettendo in campo, sin dal primo minuto, voglia di sacrificarsi, corsa, spinta e una voglia di vincere che in Italia non ha eguali. La Juve fa sua la grinta del Toro dopo averne rubato anche il cuore visto che negli ultimi sei derby di Serie A (prima di quello di questa sera) i bianconeri avevano segnato sei gol nell’ultimo quarto d’ora di gioco, quattro dei quali dal 90’ minuto in poi.

Doveva essere un derby equilibrato e invece è stato un assolo bianconero. Mihajlovic aveva caricato la vigilia con parole importanti ma che, forse, hanno messo troppa pressione ai suoi. ‘Colori contro bianco e nero, cuore contro ragione, popolo contro padrone’, le parole di Miha, forse, hanno finito col caricare ancora di più una Juventus cha adesso deve subito pensare alla sfida di Champions contro l’Olympiacos per riscattare la sconfitta di Barcellona. Nel frattempo i padroni di Torino vestono ancora la maglia bianconera.

@lorebetto